Fastweb Mobile

Fastweb ha deciso di non essere soltanto una comparsa nella prossima diffusione di servizi 5G, ed è notizia di questi giorni l’avvio del nuovo piano di espansione della copertura di rete a banda ultra larga, con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale infrastruttura. Si parla di un investimento complessivo senza capitali esterni pari a 3 miliardi di euro in 5 anni, e Fastweb punterà tutto sulla diffusione di una rete 5G Fixed Wireless Access, grazie alla quale i clienti privati e business che passeranno alla Gigabit arriveranno a 16 milioni.

Lo spettro di banda aggiudicatosi all’asta di settembre 2018 è il lotto delle frequenze millimetriche da 26 GHz, perfette per realizzare la rete 5G FWA negli ultimi 250-500 metri dalle abitazioni. Basterà che i clienti si dotino di piccole antenne riceventi sui tetti o balconi perché scoprano connessioni ultra performanti analoghe o superiori alla fibra ottica pura. La modalità Fixed Wireless Access in 5G costituisce una valida alternativa alla rete FTTH, però con tempi e costi di realizzazione notevolmente ridotti.

 

Fastweb: la copertura di rete 5G FWA partirà da Bolzano

La città pilota scelta per il roll out del FWA 5G sarà Bolzano, la cui copertura sarà realizzata già nei prossimi mesi, per poi proseguire sul resto del territorio. Secondo il piano di espansione di Fastweb, la percentuale di copertura per famiglie ed imprese arriverà dall’attuale 30% al 60%.

Percentuale destinata a crescere verso il 90% grazie all’accesso alla rete di Telecom Italia e all’accesso alle infrastrutture di Open Fiber. Fastweb sarà così in grado di fornire servizi di connettività iper performanti anche nelle aree dove non dispone di proprie infrastrutture.

Il 5G FWA fa sì che non sia più necessario la posa di una fibra dentro uno scavo sotto il manto stradale negli ultimi 250-500 metri. Sarà sufficiente rilegare in fibra le antenne riceventi per fornire un servizio di altissima qualità a tutti i clienti in quel raggio.
Questo implica minori complessità burocratiche, risparmiando in termini di tempi e costi di realizzazione.

Articolo precedenteNetflix: ne sentiremo delle belle con il nuovo aggiornamento già in rilascio
Articolo successivoDetective Pikachu, arriva un nuovo esilarante trailer