aggiornamento Facebook Messenger maggioFacebook Messenger, Whatsapp e Telegram sono il Triangolo delle Bermuda delle applicazioni mobile di messaggistica. Facile perdersi tra funzioni accattivanti e promesse di aggiornamenti favolosi. Il colosso di Menlo Park vuole che tutti abbiano le idee chiare sulla scelta della migliore app IM del mercato. A quanto pare dovremmo farcene una ragione: Whatsapp sta per essere sconfitta da 3 nuove funzioni esclusive, riservate e innovative. Scopriamole prima che arrivino.

 

Facebook Messenger saluta Whatsapp e Telegram, benvenuto aggiornamento

Il nuovo aggiornamento Facebook Messenger è tutt’altro che essenziale. Include novità assolute che migliorano più comparti e portano ad una semplice e pura constatazione, ossia al fatto che Whatsapp e Telegram dovranno battere in ritirata.

L’annuncio delle novità in arrivo è arrivato di soppiatto per poi essere prontamente rimosso dallo sviluppatore. Che sia sia trattata di una svista? Non lo sappiamo. Ad ogni modo la fonte cita i cambiamenti in atto con la prossima versione. NON sono cosa di poco conto. Ecco cosa abbiamo:

  • Project LightSpeed: meno di due secondi dal click alle chat. Non ci sarà alcuna rinuncia. Viene ottimizzato il codice che offre ancora le medesime funzioni complete che stiamo utilizzando. Non avremo una nuova versione Lite ma un bagaglio di funzioni completo che riduce drasticamente il tempo di apertura dell’app.
  • Windows 10 e macOS: si parla di un porting dell’applicazione mobile su sistema Desktop con funzioni replicate alla perfezione. Non è chiaro se si farà capo al progetto LightSpeed. Sicuramente avremo le chat ed i gruppi con tanto di chiamate e video chiamate singole e in modalità multi-utente.
  • Esperienza Video Condivisa: questa è una funzione di cui si era già parlato in passato. Google l’aveva pensata con Uptime e Facebook la riporta in sella con una sperimentazione ad hoc ed un apposita funzione in previsto rilascio. Consisterà in una finestrella che mostra l’interlocutore in basso e la possibilità di commentare i video in riproduzione diretta.
Leggi anche:  WhatsApp: milioni di clienti spiati a causa di un'applicazione

I tempi sono ancora vaghi. Non sappiamo quando, e soprattutto se, tali funzionalità avranno modo di esistere. Seguici per tutti gli approfondimenti e scopri di più sul processo di integrazione che prevederà l’adozione di un sistema unico con Instagram e Whatsapp.