speedtest-rete-vodafone-tim

Molto spesso capita che le promesse sulla velocità di un determinato operatore siano disattese. Questo purtroppo può riguardare sia il vostro smartphone, sia la vostra linea fissa. Se vi rendete conto che la velocità che state riscontrando non è proprio fedele a quanto promesso forse è il caso di effettuare uno speed test. 

Esistono molti servizi gratuiti per verificare la qualità della vostra rete Vodafone, TIM e Wind Tre , uno dei più conosciuti e completi è Speed Test by Ookla. Alla fine avere molti giga nella nostra offerta poco conta, se siamo costretti a navigare a rilento.

Qualsiasi tipo di connessione voi abbiate, che sia ADSL, Fibra ottica o 4G, vi basterà recarvi sul portale di Speed Test ed effettuare il test della connessione. Verranno misurati parametri come: download, upload e latenza della nostra connessione. 

Speed Test, scopriamo la vera velocità di connessione

Se i risultati ottenuti saranno di molto al di sotto di quello per cui pagate, potrete ovviamente impugnarli a vostro favore. Non a caso questa piattaforma mira proprio a questo, dimostrare al nostro operatore che ci sta mentendo.

Il servizio è completamente gratuito e fruibile su qualsiasi piattaforma. Sarà presente la versione Web, la versione Android e quella per i dispositivi iOS. Una volta aperto il vostro browser, o scaricata l’applicazione, sarà semplicissimo partire con il test. Se poi non vi basta e volete andare oltre, potete anche provare nPerf, piattaforma simile a Speed Test, e confrontare i dati ottenuti.

Se state verificando la qualità della vostra linea fissa, vi consigliamo tuttavia di collegarvi tramite cavo LAN, così da ridurre al minimo la dispersione legata al Wi-Fi. Specialmente con la connessione a 2.4 Ghz, i risultati ottenuti potrebbero essere di troppo inferiori alla realtà.

 

Articolo precedentePosteMobile: ultimi giorni per le super offerte NeXt 1, la NeXt 3 e NeXt 6
Articolo successivoho.Mobile: presentata la nuova offerta con 50 Giga