speed test speedtest

Se vi siete accorti che recentemente avete una connessione lenta, oppure che le promesse del vostro operatore di rete alla stipula di un nuovo contratto sono disattese, è giunto il momento di effettuare uno speed test. Meglio dotarsi di uno strumento di diagnostica che verifichi l’effettiva qualità della rete TIM, Wind Tre o Vodafone, piuttosto che brancolare nel buio.

Alla fine, più dei Giga nel nostro contratto, ciò che conta è la velocità della vostra rete. Non importa se avete una rete mobile oppure fissa con ADSL, VDSL o Fibra ottica: basta consultare il portale Speed Test per valutare i parametri di download/upload e misurare la latenza della nostra connessione.

Speed Test: le vere velocità 2G, 3G e 4G di TIM, Wind Tre e Vodafone

Non dovete scoraggiarvi se vi sentite truffati in qualche modo dai vostri operatori, poiché i report di Speed Test potete anche impugnarli a vostro favore: sono fatti bene e sono veritieri.

Infatti, la piattaforma vi serve anche per dimostrare al nostro operatore che sta mentendo sulla qualità del servizio offerto, e il servizio edito da Ookla è disponibile gratis sia in versione web che su app Android. Se non vi basta, potete provare anche nPerf, piattaforma sostanzialmente simile per caratteristiche e obiettivi a Speedtest, per mettere a confronto i risultati della vostra velocità di rete.

Ricordiamo che i test vanno effettuati al meglio delle condizioni possibili. Pertanto, se state valutando la connessione di casa, c’è bisogno di collegarsi al modem attraverso un cavo LAN. Il WiFi, specialmente la banda 2.4 Ghz, di base non supporta velocità altissime.

Articolo precedenteNetflix: anche a Pasqua cresce la delusione, nuove Serie TV eliminate
Articolo successivoWhatsApp, un metodo per scoprire gli amici che spiano il nostro profilo