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Postepay: le ultime truffe hanno messo in difficoltà i clienti

Aprile non è iniziato nei migliori di modi per i clienti di Poste Italiane, in particolare per i possessori di PostePay. Un nuovo tentativo di truffa si è diffusa via email e subito qualche dubbio è sorto.

Sebbene si tratti di uno dei soliti tentativi di phishing, chi non si è mai ritrovato davanti ad uno di questi ha avuto un attimo di dubbio. La Polizia Postale ha subito diramato un allarme e attraverso un post pubblicato su Facebook in molti sono stati avvisati.

PostePay: il phishing è sempre dietro l’angolo per i clienti che ne posseggono una

Il nuovo tentativo di truffa non è molto diverso dai precedenti: questo tipo di messaggio è stato utilizzato per cercare di truffare anche gli utenti di vari istituti bancari. In una email tipo, si può sempre leggere di un accredito bloccato. 

Ad esempio, un messaggio di questa categoria potrebbe includere le diciture “Abbiamo ricevuto una segnalazione di un bonifico di *** euro, dal UFFICIO POSTALE 137. Per motivi di sicurezza la movimentazione è stata bloccata, confermare la vostra identità per sbloccare l’operazione“.

In allegato a queste email phishing è poi sempre presente un link che se cliccato riporta ad una pagina copia di Poste Italiane. Il nostro consiglio è di bloccare sempre i mittenti di queste email e di ricordare sempre che:

  1. Poste Italiane non comunica ai clienti PostePay di eventuali problemi via email o sms;
  2. I link che vi chiedono di effettuare un log in sono sempre segnale di truffe;
  3. diffidare da email e messaggi che alludono ad accrediti di cui non si ha alcuna notizia.
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Pubblicato da
Paola Carioti