News

Porsche: arriva il nuovo concept della storica 917, ma non sarà venduta

Porsche, che da anni si distingue per la sua linea inconfondibile, ha deciso di mostrare un nuovo concept di un progetto che non sarà venduto o utilizzato per le gare sportive.

La società ha mostrato lunedì la prima immagine pubblica del concept della 917. Nel comunicato stampa, Porsche ha detto che un piccolo gruppo di designer e ingegneri ha cercato di ricreare l’auto storica cercando di rimanere il linea con lo stile. Non è mai arrivata in pista, naturalmente, ma ora l’auto sarà presente al Museo Porsche da maggio a settembre, esposta in pubblico per la prima volta.

Non è chiaro quando Porsche l’abbia effettivamente costruita. Sembra moderna come qualsiasi Porsche, con linee eleganti che evocano le curve dell’originale 917. Eppure, i fari sembrano molto vicini a quelli dell’ipercar 918 Spyder ibrido, e le ruote sono state riprese direttamente dal concept della 918

. Potremmo basarci sul comunicato stampa: “La show car è stata progettata da un piccolo team di designer e ingegneri, sebbene con l’ingresso di Porsche nella LMP1 categoria del FIA World Endurance Championship (WEC), questo modello è rimasto puramente come un concept “.

 

L’auto dei grandi record

La Porsche 918 si è avvicinata di poco al debutto della 919 Hybrid nel 2014, quindi questo progetto potrebbe avere già cinque anni.

La 917 di Porsche è stata la prima vettura a dare alla casa automobilistica una vittoria nella 24 Ore di Le Mans nel 1970, un’impresa che ha fatto seguito ad un’altra vittoria nel 1971. Il suo ultimo hurrà è arrivato nel 1973, con la variante Can-Am 917/30, che ha dominato completamente la Can-Am racing. Era anche la macchina che Steve McQueen guidava a Le Mans.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco
Tags: Porsche