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Doro al MWC 2019 presenta la tecnologia come soluzione al Silver Tsunami

Doro presenta al MWC 2019 un nuovo studio europeo dal titolo “La tecnologia come soluzione al Silver Tsunami” che esamina in che modo le innovazioni tecnologiche possano superare le problematiche legate all’invecchiamento della popolazione e i benefici che si possono trarre dal loro utilizzo, per l’intera società.

Secondo la fonte Eurostat, il costante aumento dell’invecchiamento della popolazione europea raggiungerà un picco di 42 milioni di over 65 nel 2040, un dato che in concomitanza al declino delle persone in età lavorativa desta molte preoccupazioni sul sistema sanitario.

 

Doro al MWC 2019 per aiutare gli utenti senior e i loro familiari

Un vero e proprio “Silver Tsunami” ma oltre all’aumento degli anziani, la popolazione europea svilupperà una crescita anche delle malattie croniche come il cancro, la demenza senile o il diabete, mettendo ancora di più in una situazione critica i sistemi di assistenza sanitaria in Europa.

In questo scenario, le nuove tecnologie avranno un ruolo importante da svolgere per riuscire a superare queste problematiche. Implementando soluzioni digitali smart per gli anziani, il sistema sanitario non solo potrà ridurre i costi ma anche migliorare la qualità e l’accessibilità alle strutture per tutti i soggetti coinvolti.

Per il 69% degli italiani over 65 il bisogno di rimare a casa propria il più a lungo possibile con l’avanzare dell’età è un elemento essenziale mentre per il 23% è molto importante. Gli allarmi GPS, soluzioni di smart home e dispositivi indossabili sono tutte tecnologie che possono garantire la tranquillità e il benessere degli anziani.

E allo stesso tempo anche di parenti in quanto da remoto possono monitorare lo stato di salute dei propri cari. Alla luce delle ultime ricerche condotte da Doro, l’azienda svedese sta sviluppando un nuovo servizio dedicato alla sicurezza dei senior che vivono soli nella propria casa: il Response by Doro.

Il servizio, tramite un pulsante di assistenza, metterà in contatto l’utente sezioni direttamente con un centro di assistenza che prenderà in carico la richiesta d’aiuto in ogni momento della giornata, 24 ore su 24. Il tutto sfruttando intelligenza artificiale, sensori, cloud computing e IoT per aiutare in modo concreto chi ha bisogno di aiuto.

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Pubblicato da
Marco Serra