Con Amazon Alexa gli utenti si sentono spiati. Questi device dovrebbero solo ascoltare ciò che viene detto dopo aver pronunciato “Alexa“. Tuttavia, vengono conservate anche altre registrazioni. Esse aiutano Amazon e i suoi ingegneri a migliorare le proprie tecnologie nel tempo. Per fortuna, è possibile eliminare singole registrazioni, o tutte.

Come eliminare singole registrazioni di Amazon Alexa

Se non lo hai già fatto, scarica e accedi all’app Amazon Alexa. All’interno dell’app, scorri verso l’interno dal lato sinistro e seleziona Impostazioni. Una volta entrati nelle impostazioni, seleziona l’account. Sarà la prima opzione nel menu delle impostazioni. Clicca Cronologia. Questo ti mostrerà tutti i comandi che hai dato ad Alexa. (Ciò include tutti i dispositivi con Alexa – anche quelli di terze parti). Dopodiché, seleziona la registrazione che desideri eliminare. Da lì vedrai alcune opzioni. Vedrai cosa hai detto ad Alexa (con data e ora), e anche cosa ha risposto. Se ha risposto in modo errato, qui puoi dire ad Amazon che si sbagliava. Nella parte inferiore della pagina, c’è un’opzione per eliminare la registrazione vocale.

Come eliminare tutte le registrazioni vocali di Amazon Alexa

Per eliminare tutta la cronologia delle registrazioni vocali di Alexa, invece, dovrai accedere al sito Web di Amazon. Sfortunatamente infatti, non funziona nell’app né nel sito mobile. Ma puoi usare il sito desktop sul tuo smartphone per farlo. Una volta effettuato l’accesso, fai clic su Contenuto e dispositivi. È sotto la sezione Contenuti digitali e dispositivi sul lato sinistro dello schermo. Clicca su Privacy Alexa.

Sarà la quarta scheda quella di tuo interesse, tra Contenuti, Dispositivi, Preferenze e poi Alexa Privacy. Questa pagina mostrerà la tua cronologia su Alexa in generale. La prima opzione è Revisionare la cronologia vocale, ed è quello su cui cliccherai. Una volta che si passa a Tutte le cronologie, ci sarà quindi una nuova opzione sotto, ossia Elimina tutte le registrazioni per tutte le cronologie. Dopo aver toccato l’opzione Elimina tutte le registrazioni per tutte le cronologie, si aprirà una finestra di dialogo. Premi sì nel riquadro che vedrai. Vale la pena notare che se usi Alexa da alcuni anni, probabilmente hai un sacco di registrazioni vocali. E quindi ci vorrà un po’ per cancellare tutte le registrazioni dai server.

Articolo precedentePassa a Wind con le offerte Smart 40 Fire e Flash da 4,99 euro al mese
Articolo successivoTrucchi per sfruttare al massimo la memoria degli smartphone