Avere a disposizione una quantità di GB di Internet sufficiente per navigare in Rete quando si è fuori casa è diventato ormai fondamentale per gli utenti, e ciò, gli operatori telefonici lo hanno ben capito. Non è un caso che, a ben vedere, Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad stiano progressivamente aumentando la quantità di Giga inclusa nei diversi pacchetti, arrivando oggi a toccare, o addirittura in alcuni casi a superare, i 50 GB di traffico dati messi a disposizione del cliente.

Ora, dal momento il mercato della telefonia mobile abbonda di offerte che differiscono per la quantità di GB fornita e il corrispettivo prezzo, una delle principali difficoltà riscontrate nello scegliere la tariffa da attivare sul proprio numero di telefono è proprio capire qual è, per così dire, la dimensione del pacchetto che meglio corrisponde alle proprie esigenze, ovvero quanti GB dovrebbero essere inclusi per poter navigare senza problemi per l’intero periodo di validità dell’offerta. Ciò, ovviamente dipende esclusivamente dal profilo utente, e quindi dall’uso che ognuno fa della connessione internet. Ecco, dunque, alcuni consigli che ti aiuteranno a capire di quanti GB al mese hai bisogno.

4G di Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad: di quanti GB di Internet al mese hai bisogno?

Per chi fa un uso light della rete, dovrebbero essere sufficienti 4GB di Internet – anche se, le attuali offerte proposte da Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad vanno ben oltre questo minimo. Ciò permetterebbe di navigare in Internet per circa 180 ore, inviare oltre duemila mail, scaricare un film, visualizzare venti video, ascoltare sessanta canzoni in streaming, scaricare 60 immagini e oltre duecento documenti.

Per chi fa un uso frequente della rete, invece, dovrebbero essere sufficienti 8GB. Ciò garantirebbe almeno 300 ore di navigazione, visualizzazione di 25 video, l’ascolto in streaming di circa cento canzoni, il download di 150 foto, quattro film e cinquecento documenti, nonché l’inoltro di cinquemila mail.

Per chi fa un uso intenso della rete, è consigliabile un pacchetto Vodafone, TIM, Wind 3 o Iliad che fornisca almeno 13GB di traffico dati. Grazie a ciò il cliente sarebbe in grado di navigare in Rete per oltre cinquecento ore, guardare 40 video su YouTube, ascoltare 120 tracce in streaming, scaricare circa duecento immagini, ottocento documenti, sei film ed inviare oltre ottomila mail.

Infine, per chi fa un uso molto intenso della rete, sarebbero consigliabili almeno 25 GB di Internet. Ciò permetterebbe al cliente Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad di navigare in Rete per circa 700 ore, guardare 100 video e ascoltare 150 canzoni in streaming, inviare oltre diecimila mail ed effettuare il download di circa 400 foto, 1.000 documenti e 15 film.

Adesso sai di quanti GB hai bisogno, ma non hai la più pallida idea di quale sia la migliore offerta da attivare in base alle tue esigenze? Nessun problema! Dai un’occhiata a questo articolo in cui abbiamo parlato delle migliori offerte del mese dei principali operatori telefonici.

VIASOS Tariffe
Articolo precedenteIPTV: disattivato lo streaming per i clienti TIM, Vodafone, Wind e Fastweb
Articolo successivoTim Wind, Vodafone e Tre: il 5G sarà la rete definitiva dopo 2G, 3G e 4G