Negli ultimi tempi, il mezzo di comunicazione preferito dai consumatori sono i messaggi; utilizzati dai più piccoli ai più grandi, oggi inviare un messaggio è facile, economico e veloce. Ogni giorno nascono nuove piattaforme di messaggistica istantanea e a volte, l’ampia scelta rende difficile la decisione; Whatsapp Telegram sono le app più scaricate in tutto il mondo e la loro caratteristica principale è quella di funzionare con una connessione InternetE se capita di non possedere Internet in quel preciso istante? Come possiamo comunicare?

Una nuova app arriva in Italia: i consumatori entusiasti della sua funzione

Anche se Whatsapp Telegram sono due applicazioni molto utilizzate, ma un nuovo rivale ha colto la loro attenzione; la nuova applicazione di cui tutti i consumatori sono entusiasti è Dostupno. Il nome lascia a desiderare, ma tutti gli utenti che hanno provato la nuova app sono rimasti sbalorditi dalla sua funzione; si tratta sempre di una piattaforma di messaggistica istantanea ma a differenza di tutte le altre, non pretende nessun costo e nessuna connessione Internet.

Avete capito bene, nessun costo e nessuna connessione. L’idea nasce da due giovani italiani, Cristian Della Posta e Angelo Carucci che hanno voluto creare un applicazione diversa dalle altre; l’app funziona con la decodifica degli squilli e di conseguenza, l’utente invia il messaggio come se stesse facendo uno squillo.

Il consumatore che utilizza Dostupno ha solo bisogno di un credito residuo minimo; l’applicazione è gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento: la differenza sta nei messaggi pubblicitari che sono presenti nella versione gratuita.

UPDATE 14/02/2019:

Un articolo scritto dal portale Reddit (clicca qui per leggerlo) abbiamo scoperto alcuni problemi particolari che Dostupno presenta; alcuni utenti hanno scaricato l’applicazione, testando la sua funzione e a quanto pare, per utilizzare questa applicazione bisogna effettuare alcuni passaggi. Ecco come:

  1. Inserire manualmente il nostro numero di telefono;
  2. Premere un opzione che abiliti il numero a cui bisogno inviare il messaggio;
  3. L’utente deve inserire manualmente il numero del destinatario, nonostante l’applicazione richiede l’autorizzazione per accedere ai contatti;
  4. Stilare fino a 10 messaggi che l’utente può inviare al destinatario;
  5. Tornare alla pagina precedente e inserire il numero del destinatario nuovamente e sempre manualmente;
  6. L’utente dovrà selezionare uno dei dieci messaggi da inviare al destinatario e a quale punto sarà inviato.

Ma non finisce qui, perché l’utente deve effettuare altri passaggi; per quale motivo? Nel momento in cui Dostupno invia il messaggio, il nostro smartphone inizierà a chiamare il destinatario e non sarà affatto in modo silenzioso. Di conseguenza:

L’utente dovrà disattivare la segreteria telefonica e aspettare che il telefono smetta di suonare; una volta che l’applicazione smette di suonare, l’utente può aprire tranquillamente l’app e leggere il messaggio ricevuto. Attenzione però, perché il messaggio ricevuto si evidenzia in rosso e senza alcun mittente.

Inoltre, secondo il portale Reddit, anche il sito web ufficiale (qui per il sito web) e il canale youtube (clicca qui) presenterebbero alcuni strani particolari; secondo quanto dice il portale, il sito web presenta troppi messaggi pubblicitari, non c’è traccia dell’azienda nel registro delle imprese e non presenta alcuna partita IVA.

Per quanto riguarda il canale youtube, il portale consiglia di guardare tutti i video ma se avete poco tempo, di guardare:

  • Rai 2, Magalli, il fondatore di Inspreifon e una Tartaruga radiocomandata (qui);
  • DOSTUPNO, lo spot ufficiale (qui);
  • Lo scambio di commenti di alcuni utenti che accusano la poco professionalità e altri che accusano chi ha sviluppato l’app;
  • Presentazione delle app (qui) e di stare particolarmente attenti al minuto 9:50 riguardo la sicurezza dell’applicazione.

UPDATE 15/02/2019:

Comunicato Stampa Ufficiale di DOSTUPNO:

Vogliamo confermare la serietà e l’onesta del nostro operato e delle nostre applicazioni perché crediamo in quello che facciamo,abbiamo inventato un nuovo modo di comunicare tutto regolarmente depositato e registrato e per una volta tanto tutto italiano.
Vorremmo capire quale buon esempio possano fornire i signori del sito sopracitato anche verso i giovanissimi, ma sopratutto il perché ogni nuova idea italiana debba finire per colpa di qualcuno nel dimenticatoio.
Ci teniamo a precisare che le nostre applicazioni funzionano correttamente,in particolare la versione DOSTUPNO CODE che a breve subirà un aggiornamento a testo libero e nuove funzionalità non necessita di nessun server,quindi coloro che avessero voglia di rovinare la vita delle persone non troveranno nulla da violare, perché come già ribadito più volte con la decodifica degli squilli i messaggi sono al sicuro.
A beneficio degli utenti, l’atto illecito compiuto da alcune persone che hanno avuto anche la spavalderia di vantarsene sul sito reddit.com e ci dispiace che gli amministratori non siano intervenuti a ripristinare la legalità,l’applicazione DOSTUPNO è si dotata di un server ma quali siano i messaggi inviati con gli squilli questo non lo saprà mai nessuno, inoltre la gente non è stupida.
Noi abbiamo pensato bene di elaborare due versioni dell’applicazione, precisando che dove esiste un server c’è anche la possibilità di subire atti delinquenziali come questo perché non si tratta di eroismi di cui vantarsene e la cosa che più dispiace che questi talenti non si impegnino per costruire un web migliore nel pieno rispetto verso tutto e tutti.
Continueremo a lavorare per la sicurezza e per rendere ancora più sicura la versione DOSTUPNO, (come già detto la DOSTUPNO CODE non necessita di server) con ancor più maggiore energia,crediamo in ciò che facciamo e in quello che faremo.
Abbiamo ricevuto insulti,critiche anche per aver realizzato il sito if-raduga.com  che mira a valorizzare ciò che si è dimenticato a 360 gradi, critiche perchè abbiamo esaltato il rispetto e i valori delle donne nelle nostre recensioni,inoltre ci sono state violazioni dei nostri siti con esibizione della azione illecita nella pagina reddit.com, quasi fosse un impresa da elogiare.
Gli italiani sono brava gente non cattiva ma stufa di tutti questi sgraditi episodi,i genitori non sono mai tranquilli quando i loro figli sono su internet, si assistono a continui episodi di bullismo per futili motivi talvolta semplicemente perché qualcuno vuole fare la differenza,ma cosa siamo diventati? Dov’è finito il rispetto verso le persone?
CARUCCI ANGELO e CRISTIAN DELLA POSTA
VIAreddit
Articolo precedenteGoogle Maps: 2 nuove funzioni nel nuovo aggiornamento, addio alle multe
Articolo successivoVodafone ha la copertura migliore: guerra persa per Tim, Wind e Iliad