Il WiFi continuerà ad essere utilizzato nonostante gli operatori telefonici stiano sempre più spesso mettendo in commercio pacchetti tariffari che includono una quantità di Giga che tende ad aumentare quasi ogni anno? E soprattutto se si considera che, l’attuale standard di rete mobile LTE riesce in alcuni casi a raggiungere una velocità di connessione pari a 100 Mbps, e in specifiche aree del mondo riesce persino ad andare ben oltre le possibilità concesse dal WiFi?

Esatto, le reti mobile permetterebbero di navigare ad una velocità maggiore rispetto a quanto concesso dal WiFi. A scoprirlo è stato OpenSignal, società specializzata nella mappatura della copertura delle reti, che in un recente studio ha verificato che sono ben 33 i Paesi del mondo in cui la velocità della rete mobile è superiore a quella del WiFi.

Le reti mobile stanno uccidendo il WiFi? In 33 Paesi la velocità della rete mobile è maggiore

Il 41% dei casi analizzati da OpenSignal, come si evince dallo stesso grafico, o il altre parole in 33 Paesi degli 80 che sono stati presi in considerazione, la velocità delle reti mobili supera quella prevista dal WiFi. Ad aprire la classifica sono l’Australia, il Libano, il Qatar, l’Oman, la Grecia e la Repubblica Ceca, Paesi in cui la velocità media delle reti mobili supera quella del WiFi di oltre 10 Mbps. Andando dunque per esclusione, nel resto del 59% dei casi è ancora il WiFi a garantire una velocità di connessione maggiore rispetto alle reti mobile. In alcuni casi, il WiFi garantisce una esperienza di navigazione completamente differente rispetto a quella invece resa possibile dalla rete mobile (in termini di velocità di connessione): ad Hong Kong, ad esempio il WiFi raggiunge una velocità media di 53,3 Mbps, contro i 14,7 della rete mobile.

Anche in Italia, navigare in Internet tramite WiFi risulterebbe essere in genere più veloce rispetto a quanto accade con la rete mobile. Ma se si prende in considerazione la sola rete 4G/LTE, come viene mostrato nel grafico di seguito, allora anche nel Bel Paese la rete mobile riesce a raggiungere velocità più elevate rispetto al WiFi, anche se di poco.

 

Articolo precedenteAmazon: il giovedì è pieno di offerte, prezzi pazzi e codici sconto in regalo
Articolo successivoVolantino Euronics: grandissimi sconti ed offerte contro Unieuro e Trony