Utenti iOS in rivolta per un aggiornamento che taglia i ponti tra gli iPhone e la rete dati. Per l’update numero 12.1.2 si riporta un serio problema di gestione per il profilo dati della connettività. I telefoni non riescono più ad accedere ad Internet e gli utenti chiedono una spiegazione oltre che una soluzione rapida.
iOS 12.1.2: problemi con l’aggiornamento
Il changelog del nuovo update iOS 12.1.2 riporta le seguenti ottimizzazioni:
- risolti problemi legati all’attivazione dell’eSIM per iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max
- correzione di un problema relativo alla connettività cellulare in Turchia per iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max
Si è fatto riferimento esplicito al mercato turco ma si teme una ripercussione negativo del malfunzionamento anche al resto del mondo. La questione viene ripresa da Forbes, secondo cui sono in atto proteste provenienti da più parti del mondo.
I commenti su Twitter non lasciano scampo e manifestano un disagio generale per un problema di non poco conto. La portata del bug non è ancora chiara, ma chi ha installato iOS 12.1.2 sta iniziando a riscontrare già i primi problemi. Apple si è limitata ad un secco “riavvia il tuo iPhone”. Non tutti hanno tratto beneficio dalla procedura e si resta ancora in attesa di un fix definitivo.
Ci si aspetta una revisione del firmware alla iOS 12.1.3, per il quale non sono state tuttavia state ancora definite delle tempistiche precise per il roll-out. State incontrando problemi per accedere alla rete del vostro operatore in modalità mobile? Lasciateci le vostre segnalazioni.
Nel caso in cui non aveste installato ancora l’update vi consigliamo di disabilitare gli aggiornamenti automatici tramite il percorso:
Impostazioni > Aggiornamento Software > Aggiornamenti automatici > interruttore OFF