I gestori telefonici, hanno sempre più importanza, grazie allo sviluppo della tecnologia e degli smartphone; i consumatori, in possesso di uno smartphone, hanno una SIM e un piano tariffario, che include minuti, SMS e giga, a secondo delle proprie esigenze.

Capita spesso che, un consumatore, che deve effettuare un passaggio di un gestore telefonico, non sa quale operatore scegliere a causa dell’ ampia scelta; da qualche anno, non esistono solo i gestori telefonici Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia, ma, troviamo sul mercato, gestori telefonici virtuali come Kena Mobile, Ho Mobile, Fastweb Mobile e tanti altri.

È importante conoscere ogni gestore telefonico, prima di effettuare un passaggio, dato che ognuno presenta diverse prestazioni; per questo motivo, vogliamo elencare alcuni vantaggi degli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e Iliad.

Vodafone e Tim

I due gestori telefonici Vodafone e Tim, si giocano il primo posto per velocità e copertura, ma per pochi punti, il migliore è Vodafone; il gestore telefonico rosso, ha la possibilità di offrire un ottima copertura in tutte le zone d’Italia, grazie alle sue innumerevoli infrastrutture che possiede.
Anche il gestore telefonico Tim, possiede un numero molto alto di infrastrutture, in tutte le zone d’Italia e per questo motivo che offre un ottima copertura e di conseguenza, anche un ottima velocità; l’unica pecca del gestore telefonico Tim, sono i rincari che spesso applica, trascorso qualche mese dalla data di attivazione del piano tariffario.

Wind e 3 Italia

I due gestori telefonici, Wind e 3 Italia, occupano il terzo posto per copertura e velocità; anche se non riescono a raggiungere, ogni zona d’Italia, entrambi i gestori, ma soprattutto Wind, offrono delle tariffe molto economici e vantaggiosi.

Iliad

Il gestore telefonico francese, Iliad, è entrato da qualche mese in Italia e con un unico piano tariffario disponibile; anche se con una sola tariffa, il gestore, è riuscito a fare il boom di clienti e in pochissimo tempo, ha raggiunto quasi un milione di clienti che utilizzano, una scheda telefonica Iliad. La copertura non risulta ottima in ogni zona d’Italia, ma ricopre una buona parte di località; inoltre, ha un ottimo compresso fra qualità e prezzo, perché la sua tariffa è estremamente economica e vantaggiosa.

Ogni consumatore, ha la possibilità di verificare la copertura e la velocità, nella sua località; basta recarsi sul sito ufficiale di ogni gestore telefonico e indirizzarsi nella sezione apposita. Non occorre nessuna registrazione o alcun pagamento, il consumatore, deve solo inserire la località interessata e il codice postale.

Articolo precedenteTre, Vodafone, Wind e TIM: quali offerte attivare entro il 31 dicembre
Articolo successivoServizi a pagamento: ecco come Tim, Wind, Tre e Vodafone prosciugano il credito