News

Netflix, è boom di abbonati ma ora potrebbe arrivare la stangata sui prezzi

Netflix sta vivendo una seconda giovinezza. Il servizio streaming più famoso al mondo, dopo un calo fisiologico derivante dal primo boom di utenti, è tornato a crescere in maniera esponenziale. I dati che arrivano dagli Stati Uniti sono emblematici: nel corso dell’estate il portale ha guadagnato a livello globale circa 7 milioni di utenti, un numero oltre le più rosee aspettative.

Le prospettive di sviluppo sono ancor maggiori tra l’autunno e l’inverno, anche grazie a quelli che saranno i titoli in arrivo, tra serie tv e film in anteprima.

 

Netflix, l’UE potrebbe portare i prezzi dello streaming al rialzo

Eppure, nonostante lo stato di buona salute dell’azienda, gli abbonati Netflix, specialmente quelli europei, potrebbero presto subire una inaspettata stangata

sui prezzi. A causare i cambiamenti contrattuali potrebbero essere le politiche dell’Unione Europea rispetto alle grandi multinazionali dello streaming.

La Commissione Europea, con particolare riferimento a Netflix ed Amazon, ha ammonito tutte le aziende di streaming che producono pochi contenuti nel Vecchio Continente. Stando alle volontà dell’UE, almeno il 30% tra serie tv, film e documentari dovranno essere prodotti, da ora in avanti, proprio in Europa.

Il desiderio dell’Unione Europea è quello di indurre le multinazionali del settore ad investire più capitali nei 27 Stati membri. Qualora Netflix decidesse di rispettare questa normativa i costi di produzione per la creazione di contenuti aumenterebbero a dismisura. A pagare l’eventuale differenza di prezzo potrebbero essere quindi proprio gli utenti.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS
Tags: Netflix