News

Spotify Premium: milioni di utenti furiosi per il blocco della condivisione abbonamento

L’abbonamento Spotify Premium for Family non si potrà più condividere. Lo ha deciso lo sviluppatore dopo una valutazione che sta facendo imbestialire milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Ecco perché tra poco dovremo pagare il servizio a prezzo pieno.

 

Spotify Premium: non si potrà più condividere l’abbonamento

Chi utilizza Spotify Premium sfrutta canali privilegiati come per avere uno sconto mensile sul costo di rinnovo dell’abbonamento in streaming. Questo non si potrà più fare a causa di una nuova politica restrittiva che vieta la condivisione dell’abbonamento con amici e parenti che non risiedono allo stesso domicilio.

Si richiede che l’utente clicchi su un link inviato dallo sviluppatore per verificare l’esatta posizione GPS da PC o smartphone. Si tratta di una decisione che punta a far rispettare i termini contrattuali minimi previsti dal servizio. Una policy presente fin dalla nascita della piattaforma ma elusa dai vari sistemi online di dilazione del prezzo mensile.Con Spotify Premium for Family l’abbonamento può essere condiviso con 5 membri della famiglia al costo complessivo di 14,99 euro. Ciò significa che ogni utente paga 3 euro per il proprio rinnovo mensile. Un sistema conveniente che in molti hanno sfruttato per accedere alla piattaforma a costo agevolato. Non a caso negli ultimi mesi si è visto un incremento del 50% delle adesioni.

Dopo attente analisi, il team di Spotify ha rilevato che questa crescita è stata dovuta alle piattaforme di condivisione a distanza, utilizzate in massa da persone distanti migliaia di chilometri. Ci ritroveremo a non poter condividere l’abbonamento? Probabilmente sarà così.

Al momento il direttivo non ha ancora fornito comunicazione ufficiale e non sappiamo se questa decisione avrà ripercussioni certe anche in Italia. Per ora sappiamo solo che la compagnia sta testando nuovi strumenti per migliorare il suo servizio. Che cosa ne pensi al riguardo? Lasciaci un tuo commento e scopri come avere la versione Premium Standard a soli 30 centesimi al mese.

Condividi
Pubblicato da
Domenico