Apple ha presentato oggi tramite livestream sul sito ufficiale la nuova linea di smartwatch Watch Series 4. La prima cosa che salta subito all’occhio è la revisione del design, che non è mai stato alterato fin dal suo debutto più di tre anni fa.

Il display adesso si presenta molto più grande con bordi arrotondati e morbidi, disponibili inoltre due nuove dimensioni, 40mm e 44mm. La scelta del display più grande (quasi il 30 percento in più rispetto al predecessore), consente al nuovo sistema watch OS 5 di mostrare maggiori informazioni. Apple sta anche revisionando l’hardware all’interno del suo Apple Watch, incluso un nuovo scanner EKG integrato.

Inoltre la società sta utilizzando un nuovo processore S4 a 64 bit dual-core, e afferma che le prestazioni saranno due volte migliori rispetto ai modelli precedenti. Altri miglioramenti hardware includono un accelerometro e un giroscopio.

apple

 

Il nuovo smartwatch sarà usato come dispositivo medico autorizzato

Incredibilmente Apple ha anche ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti per consentire l’uso del suo nuovo Watch come dispositivo medico.

Questo nuovo hardware consente allo smartwatch di rilevare le cadute e attivare automaticamente una chiamata SOS nel caso in cui non vengano rilevati movimenti dopo un minuto.

apple

Apple Watch Series 4 misurerà anche il ritmo cardiaco e se ci sono irregolarità, come la fibrillazione atriale ad esempio. Ma la vera novità sarà la possibilità di poter effettuare un elettrocardiogramma (ECG) grazie al sensore EKG.

apple

La società ha anche aggiornato ogni parte dell’interfaccia watchOS, per poter sfruttare meglio il display più grande e mostrare maggiori informazioni in app come foto, mappe e il calendario. Nonostante il display più grande, rimane lo stesso più sottile rispetto agli watch della generazione precedente.

Infine ha anche migliorato il comparto audio, potenziando le casse presenti all’interno del dispositivo, inoltre la parte posteriore dell’orologio è ora in ceramica nera con vetro zaffiro.

apple

Conclusioni e prezzi di listino

Nonostante l’orologio sia stato effettivamente riprogettato, la batteria è rimasta la stessa. La durata media prevista quindi si aggira intorno le 18 ore di attività, che nella pratica regolare dovrebbe tradursi in due giorni di utilizzo medio-basso.

https://www.youtube.com/watch?v=6EiI5_-7liQ

Tutti i cinturini esistenti potranno essere applicati sul nuovo Apple Watch Series 4, in più sono disponibili nuove finiture in acciaio inossidabile e oro. Apple renderà disponibile lo smartwatch venerdì, con spedizione prevista per il 21 settembre. Il listino prezzi indica che nella versione da 399 dollari è presente solo il GPS, mentre quella 499 comprende sia il GPS  che la funzione LTE.

VIAthe verge
Articolo precedenteWind fa sul serio e propone le due offerte più economiche al costo di 7 e 8 Euro
Articolo successivoTIM Mobile: tutti gli incredibili regali Gratis di settembre per i clienti fisso e mobile