Il testo dell’email può variare ma nella maggior parte dei casi informa l’utente di aver ricevuto un blocco alla carta invitandolo a risolvere il problema utilizzando un apposito link per rinnovare i dati.
Un tentativo di frode che sta preoccupando sempre di più i possessori delle carte prepagate PostePay. Le email phishing stanno diventando insostenibili e nonostante l’impegno dell’azienda al fine di tutelare i suoi clienti, queste non smettono di intasare la casella di posta elettronica dei titolari delle carte. Di recente il phishing ha utilizzato anche gli SMS e le app di messaggistica istantanea per diffondersi, ma non solo. Facebook, il social più utilizzato, ha creato dei problemi ad alcuni clienti. A causa dei profili falsi che, promettendo assistenza rubano i dati degli utenti
per accedere alla loro carta, sono state truffate diverse persone.PostePay sembra essere ormai l’obiettivo principale dei cyber-criminali ma nonostante ciò la sua sicurezza è straordinaria. I possessori delle carte devono procedere con prudenza in caso di email phishing e ricordare di chiedere assistenza soltanto attraverso il numero verde, presente sul retro della carta, o presso gli Uffici Postali. Le truffe sono sempre a portata di mano sul web e purtroppo non è ancora possibile ottenere un rimedio efficace. Ai titolari delle carte non resta che prestare attenzione ed evitare di cadere in trappola.