News

3 Italia down, rete offline in gran parte d’Italia ed utenti nel panico: cosa succede

3 Italia è andato offline dalle prime ore di questa mattina. Dietro segnalazione di diversi utenti si riportano numerosi problemi di connettività che coinvolgono in maniera diretta il nord Italia, dove si registra il maggior numero di interruzioni. Non viene risparmiato nemmeno il Centro-Sud, dove permangono ancora i disagi. Vediamo un po come sta evolvendo la situazione ora dopo ora nelle varie regioni del Bel Paese.

 

3 Italia offline: impossibile navigare

Il sito downdetector.it riporta la nuova mappa delle interruzioni per il servizio di rete 3 Italia che non consente di chiamare, messaggiare e navigare da smartphone, tablet ed altri dispositivi mobili.

A quasi un mese esatto dall’ultima trance di problemi la situazione si ripete, manifestando un black-out totale della rete mobile dell’operatore. Le segnalazioni sono in crescita e, al momento, vertono sull’impossibilità di connettersi ad Internet (36%) e telefonare (36%). Per il resto si registra un totale oscuramento della rete con un numero di segnalazioni che tocca quota 27%.

La zona lombardo-veneta risulta la più colpita, mentre sporadici ma presenti malfunzionamenti si registrano a partire dal centro Italia fino all’estremo Sud ed alle Isole maggiori. La mappa proposta dal sito porta in evidenza lo stato dei disservizi.

Nel momento in cui scriviamo (ore 09:15) le segnalazioni sono salite a quota 1.228 e sono in continuo aumento. Facci sapere, attraverso i tuoi commenti, se stai incontrando difficoltà nel navigare o nell’effettuare chiamate. Ti aggiorneremo in merito allo stato di avanzamento dei lavori non appena si concederanno comunicati ufficiali da parte della società 3 Italia, non ancora pronunciatasi al riguardo.

Aggiornamento ore: 09.20

La società ha confermato l’esistenza dei problemi e sta provvedendo a risolverli, anche se per il momento sembra che la situazione non sia migliorata.

 

Aggiornamento ore: 10.00

Meglio sdrammatizzare la situazione, che pare stia lentamente rientrando. Nel frattempo però pare siano sempre di più le città coinvolte nel disservizio, nonostante le segnalazioni vadano a descrescere ora dopo ora.

La società consiglia di provare ad effettuare un riavvio del telefono. Sei riuscito a risolvere così?

Aggiornamento ore: 11.15

Nelle ultime due ore la situazione sembra precipitata, anche se non si sa bene in quale direzione visto che, stando al report di stato, pare proprio che i feedback siano in leggero aumento. Voi state navigando tranquillamente o state avendo dei problemi? Nel frattempo, ecco la situazione schematica ed in grafico, da cui risulta un miglioramento sul fronte della connettività Internet ma una diffusione più ampia del problema black-out.

I problemi più segnalati:

  • Telefonia mobile (36%)
  • Internet mobile (34%)
  • Blackout totale (29%)

Intanto, su Twitter, l’account ufficiale del gestore risponde ai numerosi alert di malfunzionamento riscontrati dagli utenti. Uno degli ultimi commenti rassicura tutti gli utenti.

 

Aggiornamento ore: 11.40

La situazione sembra essere peggiorata al Sud Italia mentre nella fascia adriatica il problema pare stia lentamente rientrando rispetto alle prime ore della giornata di oggi. Sicilia ed hinterland calabrese stanno risentendo di numerose interruzioni di servizio, mentre al Nord la situazione appare ancora drammatica su tutto l’arco alpino e nella fascia appenninica fino al Centro-Sud. In diretta conseguenza le segnalazioni sono in costante aumento.

 

Aggiornamento ore 12:00

Il picco di segnalazione per i problemi emersi dalle prime ore dell’alba sembra ormai alle spalle e tutto pare ritornare lentamente alla normalità, anche se non mancano ancora feedback che riportano l’impossibilità di connettersi in 3G e 4G.

 

Aggiornamento Statement Ufficiale WindTre

La società di servizi WindTre ha comunicato lo stato ufficiale di rientro del problema confermando i problemi che hanno parzialmente coinvolto gli utenti italiani. Caso chiuso e rete dati e voce nuovamente online. Potete confermare anche voi se tutti i problemi sono stati finalmente risolti così come dichiarato dalla compagnia?

Comunicato Ufficio Stampa WindTre

“Cordiali Saluti,
WindTre precisa che il caso è stato prontamente risolto ed ha riguardato, parzialmente, soltanto la rete dati di 3″

Condividi
Pubblicato da
Domenico