News

YouTube: in arrivo un nuovo modo per cercare video sugli iPhone

YouTube è una piattaforma in continua evoluzione grazie agli sviluppatori di Google e chi la usa, attivamente o passivamente, lo sa. Rispetto al 2005, di cose ne sono cambiate e continueranno a farlo, ma la strategia sembrerebbe essere cambiata. Finora, non tutti gli aggiornamenti, con relative funzioni, sono stati dichiarati tempestivamente causando qualche sorpresa, a volte gradite, altre no. Per evitare questo, d’ora in poi, la società annuncerà per tempo tutte le novità in arrivo e già sappiamo quale sarà la prossima.

 

Una nuova funzione per gli utenti Apple

Si tratta di un progetto sperimentale è dedicato alla creazione di una nuova scheda esplora il cui scopo sarà quello di favorire la ricerca video su argomenti già esplorati, appunto, ma da creatori non conosciuti; oltre che a facilitare la vita all’utente “passivo” favorirà anche i creatori più piccoli. A quanto pare non suggerirà niente che sia estraneo ai nostri interessi.

In realtà, la nuova funzione, è già disponibile, ma solo ad un numero ristretto di utenti. Secondo YouTube, solo l’1% dei possessori di iPhone ha a disposizione tale scheda esplora e ovviamente ancora di meno se ne saranno accorti. La nuova barra si trova al posto della sezione tendenze; per accedere a quest’ultima lo si potrà fare tramite una tab presente sempre nella nuova barra di ricerca.

Tornando al discorso aggiornamento a sorpresa, per Google è importante cercare di mantenere un equilibrio all’interno della piattaforma considerato che di alternative la fuori ce ne sono. Perdere creatori di contenuti vuol dire perdere soldi.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Ampollini