HyperloopTT

Hyperloop Transportation Technologies, più facilmente HyperloopTT, è l’azienda di trasporti e tecnologia innovativa specializzata nella realizzazione di Hyperloop, il sistema di trasporto per persone e merci all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule, adibite al trasporto, sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria.

HyperloopTT ha appena annunciato di aver firmato un accordo con Tongren Transportation & Tourism Investment Group del Governo della Repubblica Popolare Cinese per costruire il primo sistema Hyperloop in Cina. HyperloopTT fornirà la tecnologia, le competenze ingegneristiche e la dotazione necessaria.

 

Hyperloop Transportation Technologies, nuovo accordo per rivoluzionare la Cina

Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop. HyperloopTT lavorerà in partnership con il governo di Tongren per definire il percorso per il sistema Hyperloop in Cina, che sarà finanziato grazie a una joint venture pubblico-privato con il 50% dei fondi provenienti direttamente da Tongren.

HyperloopTT è controllata al 100% da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter.

Dirk Ahlborn, CEO di Hyperloop Transportation Technologies ha dichiarato: “noi immaginiamo che Hyperloop svolgerà un ruolo decisivo nel tessuto economico della ‘Via della Seta’, collegando la regione al resto del mondo. La Cina spende più di 300 miliardi di dollari l’anno in infrastrutture per riuscire a stare al passo con la rapida espansione urbana.

Avendo lavorato a fianco dei nostri partner governativi, HyperloopTT è una soluzione ideale e concreta per questo problema imminente. Inoltre la topografia unica di Tongren ci permetterà di perfezionare i nostri vari metodi di costruzione con i nostri partner”.

Chen Shaoron, Sindaco di Tongren, aggiunge: “Tongren è sempre stata focalizzata sullo sviluppo sostenibile. La firma per realizzare HyperloopTT in Cina rappresenta un passo fondamentale per favorire la crescita dell’entroterra e un progetto decisivo per ampliare e rafforzare l’economia locale.

Una volta completato, si punterà ad accelerare notevolmente la ricerca e lo sviluppo dell’HyperloopTT cinese, che sarà in grado di far crescere rapidamente l’industria High Tech e manifatturiera nella provincia di Guizhou, migliorando efficacemente la mobilità della città di Tongren e dei suoi abitanti, e di conseguenza, sostenere il turismo“.

Guizhou è una provincia nel Sud-Ovest della Cina che ospita più di 34 milioni di persone. La sua posizione è cruciale nel “tessuto economico della Via della Seta”. Oltre 100 miliardi di dollari sono stati investiti in trasporti e finanziamenti negli ultimi cinque anni, realizzando 69 progetti autostradali e oltre 6.559 km di nuove strade.

Il boom delle infrastrutture di Guizhou ha consentito alla regione di ottenere benefici finanziari immediati: il suo import-export ha registrato oltre 8.7 miliardi di dollari, con un tasso di crescita al secondo posto tra tutte le province del Paese. Tutto grazie al bellissimo contesto ambientale, al potente sostegno politico e alle infrastrutture sviluppate.

Articolo precedenteWhatsApp ora si rinnova: è in arrivo una seconda versione della chat
Articolo successivoPassa a TIM: 10 euro per avere una nuova offerta da 50 Giga e minuti senza limiti