Tutti si sono posti questa domanda di fronte a minacciosi messaggi del tipo: “Play Store si è chiuso in modo anomalo” o, ancora peggio, “File del pacchetto non valido”. Riuscire a uscire vittoriosi da una situazione simile non sempre è così facile come si pensa. Ma noi abbiamo una soluzione, anzi, più di una.
Questo è uno degli errori più comuni. Si presenta in maniera indiscriminata sia su nuovi che su vecchi dispositivi Android, ed il risultato è che non sarà possibile utilizzare lo store per aggiornare o scaricare nuove app. Prima di dar fuoco al vostro smartphone o pensare di azzerare tutto con un reset di fabbrica prendete un bel respiro e seguite semplicemente questo percorso:
Nel caso in cui non si potesse risolvere con un semplice wipe dei dati è possibile provare ad eliminare direttamente gli aggiornamenti dello store Google. Purtroppo, a causa della diversa natura degli errori, non sempre le soluzioni sono a portata di mano e spesso ci si deve ingegnare per risolvere in autonomia consultando forum di discussione e siti web. Ha funzionato?
Altrettanto inquietante è la voce d’errore “file del pacchetto non valido“, alla cui soluzione si giunge seguendo questi 3 passaggi chiave:
Se non funziona provate a disinstallare gli aggiornamenti di Google Play Services seguendo il relativo percorso:
Impostazioni>Applicazioni>Google Play Services
Da qui, poi, basta solo fare tap alla voce Disinstalla aggiornamenti.
Tutto funziona, ma la tastiera no. Il nostro telefono è chiaramente inutilizzabile. Se il messaggio “la tastiera Android si è bloccata in modo anomalo” appare in primo piano l’istinto è subito quello di effettuare un reset ai dati di fabbrica che cancella tutto. Non occorre adottare misure così drastiche. In questo caso occorre invece:
Tutto dovrebbe risolversi per il meglio senza ulteriori interventi. Ma c’è un però. Sebbene non si effettui un factory reset ci si va molto vicino. Le app, infatti, vengono azzerate perdendo i dati di sincronizzazione per gli account. Ciò significa che per app come Facebook occorrerà reinserire i dati utenti per username e password. Inoltre andranno a stravolgersi anche i criteri di gestione delle notifiche e le preferenze di salvataggio dei file.
Se questo non funziona provate a scaricare una tastiera Android alternativa, come l’ottima SwiftKey Keyboard, recentemente aggiornatasi con nuove interessanti funzionalità.
Un’app ha smesso di funzionare all’improvviso? Capita. Si tratta di una situazione che si verifica abbastanza di frequente, sia in maniera random che alla semplice apertura dell’app. Le soluzioni, in questo caso, sono diverse e passano dalla cancellazione dei dati dell’app fino al ripristino completo del telefono.
Avete acquistato una nuova SIM Iliad o Ho Mobile approfittando delle straordinarie offerte del momento ma il vostro telefono dice “Non registrato sulla rete“? Chiaramente non possiamo telefonare e navigare. E, dunque, cosa si fa in questi casi? Basta provare una scansione manuale della rete in Impostazioni>Wireless e reti>Rete mobile>Operatori di rete.
In alternativa possiamo anche provare a togliere e reinserire la SIM riavviando poi il telefono. Se questo non funziona è necessario controllare che al percorso Impostazioni>Info sul dispositivo>Aggiornamenti software non vi siano update disponibili. Aggiornando, infatti, il problema potrebbe risolversi.
Piuttosto comune come errore. Si verifica spesso in seguito ad aggiornamenti di sistema o di applicazioni. Se avete installato un’app e si presenta l’errore il problema potrebbe essere proprio quello.
Nel caso in cui, invece, non si avesse un’idea precisa sul malfunzionamento si può procedere disattivando e riattivando l’app Download dalle Impostazioni delle app.
Anche voi avete riscontrati questi errori? Siete riusciti a risolvere? Fateci sapere.