Recensione UE Megaboom: qualità sonora sempre al top!

Quest’oggi, la nostra recensione di UE Megaboom (Ultimate Ears) sarà piuttosto snella. Questo perché lo speaker si differenzia davvero di poco dal fratello minore UE Boom 2 (recensito alcuni mesi or sono), andando solamente a migliorare e potenziare leggermente il suono. Tanta qualità, insomma, ad un prezzo onesto e giusto.

UE Megaboom: materiali e desing

UE MegaboomUE Megaboom non è altro che UE Boom 2, ma più grande, più potente e leggermente più costoso. Un rapporto, comunque, che rimane più che proporzionato rispetto alla qualità offerta e, soprattutto, con una qualità/prezzo senza precedenti. Così come per il fratello minore, dunque, confermiamo che anche questo dispositivo è uno dei migliori speaker Bluetooth oggigiorno presenti in commercio.

Le dimensioni ed il peso non sono molto contenuti e pari a 226 mm di altezza e 83 mm di spessore per un peso di 877 grammi. Non agevole, ma comunque possibile il trasporto. L’utilizzo da noi consigliato è, anche in questo caso, quello del campeggio o, meglio ancora, un utilizzo stand alone in casa (senza spostamenti insomma). Vedere un film/serie TV o ascoltare musica in ambienti ristretti sarà davvero musica per le vostre orecchie!

Nella confezione di vendita, oltre allo speaker, sono presenti un cavo usb-to-micro-usb2.0 ed un caricatore con presa inglese. Sarà, quindi, necessario comprare un adattatore per la presa italiana.

UE Megaboom

Il design ed i materiali costruttivi sono come sempre pregievoli e qualitativamente superbi. Ciò nonostante il prezzo rimane comunque contenuto: 299 euro di listino che online su Amazon si trasformano in meno di 160 euro. Niente male!

Qualità del suono e semplicità d’uso

UE Megaboom

La qualità del suono è superlativa. Il suono viene diffuso a 360° ed ha bassi profondi. Tecnicamente l’audio raggiunge un MAX di 90 dBA con una gamma di frequenze che varia dai 65 Hz ai 20 kHz. Il raggio d’azione è molto ampio: ben 33 metri, che si riducono a circa una trentina se si frappongono muri.

Eccezionale la semplicità d’uso. Il collegamento è classico rispetto ad un qualsiasi speaker Bluetooth, con la differenza però che è davvero repentino. In pochi secondi, quindi, si avrà la possibilità di collegare lo smartphone o il pc ed ascoltare immediatamente la propria musica preferita. La compatibilità, naturalmente, è assicurata con qualsiasi dispositivo dotato di connessione Bluetooth (sia esso Android, Windows, Mac o iOS). Per i terminali non dotati di Bluetooth, inoltre, vi è perfino la possibilità di collegamento mediante ingresso AUX (il cavetto AUX non è compreso in dotazione).

Batteria ed ulteriori specifiche tecniche

Venendo all’autonomia, forse una delle pochissime differenze rispetto a UE Boom 2 (oltre il prezzo leggermente più alto – 150 vs 80/90 euro), è ottima e permette di coprire più giorni consecutivi. In particolare, con un utilizzo medio intenso 5/6 ore al giorno (per 7 giorni) è possibile tranquillamente effettuare 1 sola ricarica a settimana. Nello specifico si tratta di circa 20/25 ore di riproduzione continuativa. Ricarica, però, che non supporta la carica veloce e che completa il ciclo (da 0 a 100%) in circa 2 ore e mezza.

Presente la certificazione IP67 (immersione totale in acqua fino ad 1 metro per 30 minuti). Inoltre, possiamo sbilanciarci ed affermare che le cadute accidentali passano quasi inosservate. Nel senso che la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati sono talmente di pregio che eventuali cadute non ne compromettono in alcun modo l’utilizzo. Anzi, un utilizzo outdoor in campeggio o comunque in piena natura, è perfino consigliato per goderne appieno. I colori disponibili, come per UE Boom 2, anche in questo caso sono quasi infiniti. Basta fare una semplice ricerca su Amazon per trovare tutti i modelli.

Conclusioni

Così come UE Boom 2, anche questo UE Megaboom 2 mi ha convinto sotto ogni punto di vista. Tuttavia, tra i due continuo a preferire il primo per maneggevolezza ed uso quotidiano/trasportabilità. Ad un prezzo quasi dimezzato, inoltre, lo consideriamo davvero un best buy per il genere!

Articolo precedenteSmartphone: nel 2019 quasi tutti gli smartphone Android avranno una tripla fotocamera
Articolo successivoGoogle ha aggiunto 17 nuovi dispositivi al programma Android Enterprise