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Instagram: come diventare un influencer e i segreti per far soldi con il social network

Quando Facebook ha acquistato Instagram nel 2012 per un miliardo di dollari, molti si erano stupiti di quanto il gigante tecnologico avesse stimato una startup che aveva a malapena 18 mesi di vita. Ma se avanziamo rapidamente fino al 2017 vediamo che, nonostante Instagram continui ad essere la “sorellina” di Facebook, è cresciuta enormemente.

Ha già una community di 700 milioni di utenti che è riuscita a eclissare sia Twitter che Snapchat. Con i suoi filtri fotografici migliorati e l’incorporazione delle Storie, una funzionalità che consente agli utenti di pubblicare brevi video che scompaiono dopo 24 ore, la piattaforma è diventata un grande successo che le organizzazioni autonome e piccole utilizzano per attirare il pubblico.

Instagram è la tua vetrina“, dice Donna McCulloch, stilista di moda che lavora sotto lo pseudonimo Sulky Doll. “Le persone non chiedono più biglietti da visita, chiedono l’alias di Instagram, è istantaneo, entrambi trovano il telefono e sono già connessi“. Quindi, come fare a diventare un instagramer di successo?

 

Il potere degli hashtag

Per alcuni, ci vuole più di un’ora a pensare e scrivere i testi che accompagnano le foto. A volte, questo compito richiede anche più tempo di quanto necessario per scattare la foto. Aggiungere hashtag alle foto è un modo utile per ottenere nuovi segmenti di pubblico.

Il creatore dell’hashtag rivela che la sua invenzione è stato del tutto casuale. Ed è un buon modo per trovare persone affini.

 

“Storie” nelle vicinanze

Lo strumento “Storie” per pubblicare video mostra come si è nella vita reale e controbilanciano la natura artificiale delle immagini pubblicate da molti instagramer. 

Le storie permettono alle persone di capire meglio come sei come persona e come marchio. Il più grande complimento è quando qualcuno ci dice che siamo gli stessi nella vita reale come nella nostra pagina Instagram. È come guardare cosa c’è dietro le tende.

 

Argomenti concreti

E’ bene costruire le proprie pagine Instagram su temi molto specifici: yoga, benessere e moda, e molto altro. Questo è importante per aumentare il numero di follower. E’ anche molto importante una pubblicazione regolare e la disponibilità di una banca di immagini da utilizzare quando necessario. Non occorre pubblicare tutti i giorni, ma farlo nei momenti con il più alto numero di pubblico connesso.

Coerenza narrativa

È importante rimanere nella nostra nicchia di mercato e di follower. Se si racconta una storia diversa ogni volta che si usa Instagram, le persone avranno difficoltà a capire cosa si sta cercando di comunicare. Assicuriamoci però di aver pensato a ciò che i nostri utenti vogliono sapere e nel rafforzarlo nel tempo.

 

“Influencer” e ambasciatori

Gli Instagramers con molti seguaci possono essere contattati da marchi che cercano “influenceri” o “ambasciatori” per rappresentarli. Includere i prodotti di marca in foto e un video può essere un’opzione lucrativa, anche se prima devi essere chiaro su quali contenuti puoi sponsorizzare secondo le regole di Instagram. Non esiste una tariffa fissa nel mondo di Instagram.

 

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Pubblicato da
Federica Vitale