Recensioni

Recensione Samgle Mix 1: l’entry level (quasi) tutto da rivedere

Samgle Mix 1 è uno degli ultimi smartphone da 5 pollici di display rimasti oggigiorno sul mercato. Un dispositivo economico, con performance non proprio generose ma che comunque potrebbe essere apprezzato dai meno esigenti.

Samgle Mix 1: unboxing e caratteristiche principali

Notiamo subito la scocca realizzata in metallo e il policarbonato gommato per la back cover, materiali che rendono lo smartphone decisamente piacevole al tatto e per nulla scivoloso. Nel posteriore troviamo lo speaker in basso a destra, mentre in alto c’è la fotocamera con doppio flash LED ed il fingerprint (che purtroppo funziona solo 6 volte su 10). Non troviamo nulla sul lato sinistro della scocca, poiché gli alloggiamenti delle SIM sono all’interno della cover removibile. Sul fondo del Samgle Mix 1 troviamo l’entrata micro-USB 2.0 (non Type-C, dunque) ed il microfono. Nella parte superiore, il dispositivo ospita il jack audio da 3,5 mm. La batteria è abbastanza scarsa con i suoi 2.100 mAh, ma ne parleremo più approfonditamente in seguito.

Nonostante si tratti di uno smartphone molto economico, la sua qualità costruttiva è una caratteristica (forse l’unica) a suo favore. Lo schermo è tutto sommato ben ottimizzato nelle cornici, mentre il tema di base ricorda inevitabilmente i prodotti Xiaomi.

Dal punto di vista hardware risulta un terminale obsoleto e, essendo una versione base, non supporta la connettività 4G che trovate invece nel Samgle Mix 1 Pro. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmellow, anch’esso datato quindi. Il processore è un MediaTek MT6580 quad-core, contornato da solo 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 128 GB. Lo smartphone è davvero lentissimo proprio a causa della RAM, ed è meglio virare sulla versione Pro che opta per 3 GB di RAM e 32 GB di ROM se cercate qualcosa di più interessante.

Display ed interfaccia utente

Android 6.0 Marshmallow offre un’interfaccia che conosciamo bene e l’OS è abbastanza scorrevole e veloce. Non vi aspettate, però, molte app installate di default (e questo è di per sé un gran bene). Il touch è multiplo fino a cinque tocchi ed è abbastanza preciso, mentre il vetro stondato (2,5 mm di spessore) nasconde una risoluzione HD (1280×720 pixels). Il display è una nota positiva in mezzo alla mediocrità generale: è veramente luminoso e i colori sono particolarmente vividi per un prodotto di bassa gamma.

Fotocamere

Dando uno sguardo alle fotocamere di manifattura Samsung, bisogna dire che c’è qualche dubbio sulle dotazioni dichiarate dall’azienda: 13 MP il sensore posteriore, 5 MP sul frontale. Dalle foto scattate, nutriamo forti perplessità che sia così: foto slavate e spesso sfocate, poco definite. L’otturatore è più lento di un bradipo (passateci l’espressione folkloristica) ed il rendering della luce è vagamente non tarato bene. Siamo per caso di fronte ad un obbiettivo interpolato celato?!

Da salvare, invece, il comparto video: il Samgle Mix 1 è capace di girare filmati fino a 1080p (Full HD) a 30 fps e sembra rispettare quanto dichiarato.

Comparto audio e conclusioni

Veniamo al comparto audio. Purtroppo, ascoltare musica con Samgle Mix 1 è un’esperienza confusa e piena di rumore. Nessun problema nella gestione e nella qualità audio in chiamata, mentre c’è da dichiarare qualche problema con l’antenna, poiché spesso ci è stato detto di non essere raggiungibili.

In conclusione, questo Samgle Mix 1 è davvero un prodotto che non consiglieremmo a nessuno, nonostante il prezzo di 57 euro sia molto appetibile (su GearBest). Va bene se volete uno smartphone a pochissimo prezzo giusto per essere connessi col mondo esterno sempre più online. Da salvare ricordiamo i materiali costruttivi, il display da 2,5 mm luminosissimo ed i video in HD. Ma null’altro.

SPECIFICHE TECNICHE

  • OS – Android 6.0 Marshmallow;
  • CPU – Quad-Core 1.0GHz ARM Cortex A-7;
  • Chipset – MediaTek MT6580A, 32-Bit Processor GPU – Mali-400 MP GPU;
  • Camera – 5.0 mp con LED ed Autofocus Rear Camera | 5.0 Megapixel Front Camera;
  • Memorie – RAM- 1GB,  533MHz | ROM 8GB con micro-sd fino a 32GB;
  • Display – 5,0’’ IPS, HD (1280 x 720 Pixels) 24-bit;
  • Batteria – 2,100 mAh agli ioni di litio non rimovibile;
  • SIM – Dual SIM con Dual-Standby;
  • Fingerprint scanner posteriore;
  • Colori – Oro, nero;
  • Interfaccia I/O – 2 slot per micro-SIM card, porta micro-USB Port, jack audio 3,5mm;
  • Dimensioni – 13.90 cm x 6.90 cm x 0.98 cm
  • Peso – 179 grammi;
  • Materiali – scocca in metallo, cover in policarbonato gommato;
  • Connettività – 3G, Wi-fi, Bluetooth.
Condividi
Pubblicato da
Gianluca
Tags: Recensione