TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Realtà aumentata: i medici potranno vedere dentro i pazienti con immagini 3D anche grazie ad Android

scritto da D'Orazi Dario 01/02/2018 0 commenti 2 Minuti lettura
realtà aumentata
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
30

Si chiama ProjectDR ed è stato sviluppato da un team di ricercatori e studenti dell’Università dell’Alberta, in Canada. Anche se ancora in fase sperimentale l’impatto, anche visivo, del progetto è enorme e costituisce una piccola rivoluzione nel mondo della diagnostica per immagini in ambito medico.

Il progetto, infatti, permetterà ai clinici di guardare letteralmente dentro il corpo, ma con una proiezione dell’esterno che permetterà di creare una perfetta corrispondenza tra la realtà aumentata e l’effettiva anatomia del soggetto. La proiezione che viene fatta è composta da immagini 3D provenienti dalle tecniche di imaging di penultima generazione (ma che sono comunque le tecniche più utilizzate in molte situazioni cliniche), vale a dire la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica (RM).

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

“Volevamo creare un sistema che permettesse ai medici di vedere l’anatomia interna dei pazienti nel contesto del corpo” . Queste sono le parole di Ian Watts studente di informatica e sviluppatore del ProjectDR.

Il sistema è costituito da un rilevatore di movimento che utilizza sensori a infrarossi applicati proprio sulla superficie corporea per “inseguire” il movimento dei pazienti e tenere in posizione la proiezione nonostante l’eventuale movimento in tutte le direzioni dello spazio. Watts è stato lo sviluppatore del software che permettere a sensori, proiettori di realtà aumentata e tutto l’altro hardware di funzionare sinergicamente.

Realtà aumentata, introduce nuove frontiere per la medicina grazie ai VR basati su Android

Come dice Watts, assieme al suo collega Micheal Fiest, le applicazioni sono tantissime nel mondo della medicina e comprendono l’insegnamento, la fisioterapia, la chirurgia laparoscopica e anche per la pianificazione delle operazioni chirurgiche. Le potenzialità sono anche aumentate dal fatto che è possibile visualizzare, ancora tramite realtà aumentata, porzioni anatomiche singole e segmentate, come per esempio un singolo sistema o apparato, o addirittura un solo organo di particolare interesse per lo scopo specifico. Inoltre Watts e Fiest stanno attualmente lavorando per migliorare il sistema, in particolare la capacità di auto-calibrazione e la capacità del sistema di rendere la profondità delle varie componenti che si vanno di volta in volta a considerare.

Il professore ordinario di informatica dell’Università dell’Alberta, nonché insegnate di Watts e Fiest, il prof. Pierre Boulanger ha affermato che presto questa tecnologia sarà esportata in una sala operatoria funzionante di un centro di simulazione delle tecniche chirurgiche, al fine di testare i possibili vantaggi e svantaggi di un eventuale utilizzo del sistema ProjectDR in reali operazioni chirurgiche. Inoltre, un suo collega, il prof. Greg Kawchuk, cattedratico della facoltà di Medicina Riabilitativa della stessa università, oltreché supervisore del progetto, ha asserito che sono in corso studi sperimentali per inserire il sistema nelle metodiche di insegnamento delle procedure chiropratiche e fisioterapiche nelle università.

Una volta che questi studi saranno completati, il passo immediatamente successivo sarà la costruzione di nuove ricerche che prevedranno l’utilizzo del sistema di realtà virtuale all’interno di sale operatorie vere e proprie durante operazioni chirurgiche su pazienti reali. Una sorta di rivoluzione insomma nel mondo della chirurgia che ha dimostrato negli ultimi anni di essere sempre oggetto d’innovazione.

Il team dell’Università canadese ha presentato ProjectDR lo scorso novembre al Virtual Reality Software and Technology Symposium (Simposio dei Software di Realtà Virtuale e Tecnologia) a Gothenburg, in Svezia.

Androidrealtà aumentata
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
Colpa dello streaming: i cantautori non ci stanno più e vogliono più soldi
prossimo articolo
Wind, ultime ore per ricevere 1000 minuti e 10 Giga a meno di 10€

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • ROG Xreal R1: gli occhiali AR da gaming per un’azione sempre più intensa

    17/05/2026
  • US Navy: il nuovo missile LRAW cambierà la guerra ai sottomarini

    17/05/2026
  • Windows: 137 vulnerabilità corrette, aggiornare subito è fondamentale

    17/05/2026
  • 500.000 monete antiche svelano chi ha davvero ucciso l’economia di Roma

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home