News

Realtà aumentata integrata nel browser: è la nuova idea di Google

La realtà aumentata rappresenta una prospettiva di grande interessi per i grandi marchi del comparto tecnologico, anche Apple con i prossimi iPhone è intenzionata a puntare forte su questo orizzonte ma ovviamente la concorrenza non sta a guardare. Google è al lavoro da tempo e presto potrebbero esserci grandi novità a tal proposito.

Parliamo di uno settori maggiormente in sviluppo negli ultimi mesi, sono tanti i progetti interessanti portati avanti da Google, che non si ferma e guarda oltre cercando di portare questa tecnologia nella vita di tutti i giorni. E’ stato sviluppato un prototipo che dimostra come l’AR sia integrabile nei browser, in modo da essere utilizzata a integrazione di una pagina web.

Article, la realtà aumentata secondo Google

Article, questo il nome del modello presentato, è un visualizzatore di modelli 3D integrato nel browser che consente di roteare o zoomare un oggetto virtuale. In parole povere, questa tecnologia consente di vedere un oggetto 3D

come se fosse proprio davanti a noi, guardandolo in tutti i suoi aspetti e all’occorrenza interagire con esso.

Non parliamo solo di intrattenimento, l’integrazione della realtà aumentata nel browser potrebbe rivoluzionare il modo in cui facciamo acquisti ad esempio, potremmo facilmente valutare dimensioni e caratteristiche di un oggetto, ammirandolo a grandezza naturale, prima di procedere.

Per accedere alla modalità AR basta premere un pulsante presente sulla pagina internet, questo comando attiverà la camera del nostro smartphone e ci consentirà di posizionare l’oggetto nell’ambiente virtuale. Abbiamo parlato di eventuali finalità commerciali, ma le applicazioni sono praticamente infinite, pensiamo ad esempio al settore dell’educazione.

Condividi
Pubblicato da
D'Orazi Dario