News

Android, patiti di fotografia? Ecco alcune app con cui dilletarvi

In molti ormai danno più importanza alla fotocamera che al resto quando scelgono un nuovo smartphone. Vuoi perché amano farsi i selfie per i social o gli piace semplicemente fotografare il mondo intorno a sé, in ogni caso cercano il meglio in tal senso. Ormai ogni dispositivo ha un doppio obiettivo sulla parte posteriore, ma difficilmente si trova la stessa funzionalità su diversi dispositivi e se manca proprio quello che stavamo cercando dobbiamo ricorrere alle applicazioni per rimediare. Ce ne sono a bizzeffe negli store, alcune utili, altre meglio manco avvicinarsi. Eccone qualcuna veramente interessante.

Le applicazioni

La prima è Google Camera. Un’App migliorata col tempo tanto da risultare utile sia per i principianti che per i professionisti. Layout pulito, controlli intuitivi, foto panoramiche, Photo Sphere, visione immersiva e molto altro ancora.

La seconda è Google Camera con HDR+, e come la prima funziona meglio con i dispositivi nativi di Google, Nexus e Pixel, ma questo non vuol dire che non potete usarla sui vostri dispositivi. L’unica cosa che vi mancherà sarà la modalità HDR+ che aggiunge qualche dettaglio in più alle foto.

Un’altra applicazione degna di nota è Camera Zoom FX. Un’App vecchia, ma che vede un continuo flusso di aggiornamenti e di aggiunte di funzionalità. Si può usare in mondo normale o con filtri preimpostati. Ci dà la possibilità di usare delle griglie per ottenere uno scatto perfetto anche attraverso un indicatore di stabilizzazione

. Una funziona abbastanza strana è la modalità in incognito. Se volessimo fare una foto senza farlo sapere agli altri basta attivarla e al posto del solito display vedremo una finta pagina web. Toccando sullo schermo la fotocamera scatterà e nessuno lo saprà.

Camera FV-5 offre sovrapposizioni di griglia, istogrammi e altre varie opzioni. Possiamo avere il pieno controllo sulla misurazione della luce, la messa a fuoco, bilanciamento del bianco e nero. Una funzione particolare è il bracketing dell’esposizione che ci permette di scattare più foto in rapida successione, ma con diversi gradi di esposizione.

VSCO Cam è un applicazione poco intuitiva, ma questo non toglie che sia veramente utile. Combina esperienze di acquisizione e condivisione come Instagram. Ha a disposizione numerosi filtri predefiniti che è possibile applicare alle immagini per modificarne il tono e la sensazione; la qualità dei filtri è impressionante.

Naturalmente ce ne sono altre, ed elencarle (e provarle) è impossibile. Iniziate a provare queste e condividete col mondo le vostre creazioni.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Ampollini