password

Come ogni anno, a fine anno, ecco puntuale la classifica delle password che meritano menzione speciale per scarsa fantasia, inventiva, audacia. Si tratta di un elenco di quelle più popolari e usate al mondo, nonché basate su milioni di dati di accesso – rubati, questo tocca dirlo –  e utilizzati negli ultimi 12 mesi. E, come ogni anno che si rispetti, c’è un chiaro motivo per cui meritiamo di essere bersagliati da hacker e attacchi cibernetici che voglio intrufolarsi nei nsotri smartphone, pc e tablet. E, ahinoi, Il 2017 non è l’eccezione alla consuetudine.

La creazione di una password sicura è, di regola, un calvario. Per tutti, ammettiamolo. Deve contenere numeri, lettere, taglia delle scarpe e dei pantaloni, almeno un lettera maiuscola e, se resta spazio, anche la data del vostro matrimonio (ammesso che ve lo ricordiate, ma vi aiuta il non specificare quale!).

È probabile che abbiate già una pallida idea di quali siano le due password più popolari al mondo: in base all’analisi condotte su oltre 5 milioni di password filtrate, le più utilizzate sono “123456” (per dimostrare alla maestra delle elementari che qualcosa ci è rimasto!) e “password” (sì, avete letto bene: password per una password!).

Ma se al limite non c’è mai peggio, quest’anno si aggiungono alla lista, fieri, alcune nuove e per niente spiritose chiavi d’accesso, tra cui menzioniamo – così, solo per farci un’idea – “starwars”, “monkey” (scimmia), “iloveyou” (I love you), “someone” e “freedom” (libertà). Badate, queste sono solo alcune. Ironicamente, anche le password “letmein” (lasciami entrare) e “trustno1” (non fidatevi di nessuno) sono diventate popolari.

A condurre, come di consueto, la ricerca sulla bizzarria di accesso ai nostri dispositivi, è SplashData che, forse esausta dai precedenti risultati, considera popolare e nuova una password se non si trovava nell’elenco dello scorso anno.”Gli hacker utilizzano termini e sport popolari per accedere agli account online perché sanno che molte persone li usano come password, perchè facili da ricordare“: e siete stati avvisati da Morgan Slain, CEO di SplashData.

SplashData spera che la pubblicazione di questo elenco incoraggi le persone a essere più preoccupate e sensibili alla loro sicurezza in Internet. Tuttavia, tenendo conto dei dati relativi al 2016 e quelli di quest’anno, siamo ancora un po’ lontani dall’essere delle cime in materie di privacy e sicurezza. Le nostre password sono così deboli che siamo in balia degli hacker più inesperti.

Cosa fare per avere una password a prova di hacker

Una buona password dovrebbe essere lunga e non includere frasi comuni. Inoltre, poiché le perdite di dati sono sempre più comuni, è importante non utilizzare la stessa password per diversi siti. Un gestore di password non solo può aiutarti a non dimenticarli, ma anche a crearne di sicure.

E, ora, se volete avere un’idea di come questo 2017 si è dimostrato fantasioso, vi lasciamo con la lista di quelle più popolari, tenendo conto del fatto che siano nuove, invariate nelle posizione rispetto all’anno precedente o, al contrario, in perdita o aumento di posizione. E buon divertimento!

  1. 123456 (invariato)
  2. Password (nessuna modifica)
  3. 12345678 (1 posizione in più)
  4. qwerty (+ 2 posti)
  5. 12345 (- 2 posti)
  6. 123456789 (nuovo – per chi vuole dimostrare di arrivare a 9 a contare!)
  7. letmein (nuovo)
  8. 1234567 (Nessuna modifica)
  9. football (- 4 posti)
  10. iloveyou (Nuovo)
  11. admin (+ 4 posti)
  12. welcome (nessuna modifica)
  13. monkey (nuova)
  14. login (- 3 posti)
  15. abc123 (-1 posizione)
  16. starwars (nuovo)
  17. 123123 (nuovo)
  18. dragon (+1 posizione)
  19. passw0rd (-1 posizione)
  20. master (+1 posizione)
  21. hello (nuovo)
  22. freedom (nuovo)
  23. whatever (new entry!)
  24. qazwsx (nuovo)
  25. trustno1 (nuovo)
Articolo precedenteLightinthebox, approfittate del MEGASALDI in occasione del Natale!
Articolo successivoApple starebbe lavorando su una novità che farà felici tutti gli utenti