WhatsApp si sa, è l’applicazione più scaricata e più conosciuta di tutte. Nessuno ne fa a meno: tutti i messaggi vengono mandati tramite whatsapp, un’informazione rapida a uno/a amico/a può essere inviata tramite registrazione vocale, una discussione più lunga può essere fatta tramite chiamata VOIP , un particolare stato d’animo può essere veicolato da un stato (frase o immagine che sia), la voglia di vedersi può essere sostituita da una videochiamata è così via.

Le funzionalità, le opportunità che whatsapp ci permette sono tantissime e il team di specialisti è sempre impegnato ad aggiungerne altri come la posizione continua, a breve disponibile. Ma oggi parliamo di un’altra funzione di whatsapp: la possibilità di mandare messaggi, registrazioni, immagini continuando a rimanere nell’anonimato.

Le opzioni che si presentono ai nostri occhi sono diverse:

La prima opzione è freeonlinephone. Questa vi permette di personalizzare whatsapp come più volete. È possibile riscaricare totalmente l’applicazione scegliendo un nuovo numero oppure modificandone uno dato in precedenza. Tramite il sito di verifica degli sms online (quindi il sito citato in precedenza ), il numero fasullo sarà facilmente convalidato. Basterà aspettare l’arrivo del messaggio e inserire il codice ottenuto. Tramite pochi e semplici passaggi potete avere accesso a uno nuovo numero presunto con cui contattare chiunque voi vogliate. Avrete accesso a qualsiasi chat restando totalmente nell’ombra.

La seconda soluzione è quella di utilizzare l’app Kik messenger. L’app vi permette di creare un vero e effettivo clone della vostra applicazione Whatsapp. È infatti ritenuta come lo strumento più utile per creare una seconda versione veritiera del robottino verde. Anche qui gli step da portare a termine sono veramente pochi: dare il proprio nome account e un numero. Sarà facile anche qui scambiare il vostro numero con un numero fantasma che mantenga la vostra identità nascosta.

Whatsapp, inviare messaggi anonimi

Per l’ultimo ma non per ultimo, questa chance è quella più conosciuta e ricercata su internet: Il servizio Web Wassame.

I passi da seguire per utilizzare Wassame in maniera produttiva è:

  1. Collegarsi tramite Google al servizio web. È preferibile utilizzare Chrome, Explorer o altri browser al di fuori di Safari che non consente delle opzioni.
  2. Vi apparirà una schermata che vi metterà a disposizione le seguenti opzioni:
  • mandare messaggi anonimi o d’emergenza;
  • caricare foto in formato Jpeg, Png & Gif fino ad un massimo di 5MB;
  • Poter eseguire il caricamento di video in formato Mp4 fino a un massimo di 20MB (e anche qui si può superare il limite imposto dall’app che permette di caricare solo 16 mb )
  • inviare note vocali Mp3, Wav & M4a grandi fino a 5MB
  • inviare la posizione GPS inserendo le coordinate. In particolare è questa la funzione più usata. Molti, infatti, sono interessati a camuffare la propria posizione.
  • caricare e spedire vcard di contatti in formato Vcf
  1. Per l’obiettivo in questione bisogna cliccare sull’icona “comunicazione” (la prima a sinistra) e scegliere l’opzione Anonymous, poi la nazione (per determinare il prefisso) dal menù Country”, scrivere il numero di cellulare della persona con cui vogliamo chattare nella casella di testo “Number” (senza inserire anche il codice del Paese). Opportunità utile, sia per non spendere ulteriore credito, sia per la lontananza colmata in pochi istanti, è quella di inserire numeri esteri.
  2. In ultimo, per concludere l’operazione ed avere accesso alla possibilità di scrivere sulle vostre chat whatsapp in maniera anonima, bisogna inizialmente scrivere un testo che non deve superare il limite di 250 parole e inserire il verification code.
  3. Una volta fatto questo, dalla voce “Display Publicly” si può scegliere se far diventare pubblico (premendo ON) o meno (premendo OFF) il messaggio inviato (scegliendo la prima opzione, il messaggio verrà visualizzato in “live” insieme a tutti gli altri nella sezione Recent’s WhatsApp a destra)
  4. Decise le vostre modalità di invio, potete dare il via alla vostra carriera di stalker segreto WhatsApp pigiando semplicemente sul tasto verde “Send”.

Ma Wassame non permette solo l’invio di messaggi “nascosti” quanto anche di messaggi d’emergenza. In quel caso è richiesto il vostro nome e cognome. La priorità in quel caso è farsi identificare.

Leggi anche: Come spiare Whatsapp, i metodi più efficaci

I motivi per usare questi servizi web in effetti sono i più variegati. Li si può utilizzare per fare uno scherzo a un amico, per una piccola vendetta nei confronti di qualcuno che ci ha trattato male, per comunicare un messaggio importante e prioritario. L’ultimo caso, che può sembrare una situazione lontana da noi, può invece verificarsi realmente. Basta non essere in possesso del proprio smartphone, avere esaurito l’abbonamento Whatsapp, trovarsi all’estero senza possibilità di comunicare. Tutto quello che occorre in questo caso è avere accesso a un PC, un internet point e ricordare il numero della persona che si vuole contattare a memoria. In breve tempo, il messaggio arriverà a destinazione e noi ci saremo levati d’impiccio.

Certo non tutte le azioni che i servizi web mettono a disposizione, sono buoni proponimenti. C’è chi usa queste tattiche per violare la nostra privacy e rubarci informazioni essenziali come il nostro account FB o per trasmettere delle comunicazioni spia con attacchi di spear-phishing. È per questo che si deve imparare a difenderci da chi ci spia.

Prima di tutto lo stesso servizio Web che ci permette di inviare messaggi anonimi non ci permette di inviare più di un messaggio ogni 24 ore allo stesso numero. Il limite è dovuto a una sorta di funzione antispam.

Nel caso in cui riceveste messaggi anonimi di frequente, la soluzione migliore sarebbe quella di attivare il filtro antispam per l’appunto, disponibile sia per Android sia per IOS. Se il numero che vi scrive non è in fin dei conti un numero troppo sconosciuto ( potrebbe avere,  per esempio, il tipico prefisso italiano 39+) potete decidere se bloccare il contatto o se limitarvi a lasciar passare evitando semplicemente di non rispondere. Quello che deve essere chiaro è che in nessun modo è possibile risalire al mittente del messaggio, quindi è meglio non rispondere.

Per chi usufruisse di questi servizi, è meglio ricordare che è un sito web online e che sarebbe opportuno non caricare nessuna immagine particolarmente personale come immagini di nudo o non inviare nessun messaggio minatorio. La regola base, sia per chi riceve sia per chi utilizza questa possibilità di restare nascosti, è di tenere presente il proprio grillo parlante e di non esagerare.

Articolo precedenteTim regala oltre 60GB di traffico con un Galaxy Note 8: ecco come riceverli
Articolo successivoGTA 5 Online speciale Halloween: 400.000 dollari, vigilante e condannati