E’ davvero possibile spiare WhatsApp? moltissimi di voi si saranno sicuramente posti questa domanda. Secondo noi, a meno che non siate esperti del settore, è praticamente impossibile, vi spieghiamo anche il motivo.

E’ davvero possibile spiare WhatsApp?

Nel corso delle ultime settimane, noi per primi, abbiamo pubblicato innumerevoli articoli in cui vi spieghiamo, teoricamente, come farlo. Le applicazioni comparse in rete sono veramente moltissime, Whatscan, Wossip, WhatsApp Sniffer, Cerberus e molte altre. I metodi sono comparsi come funghi e dopo avervi spiegato come difendersi dagli spioni, in questo articoli vi vogliamo spiegare per quale motivo molte app non possono funzionare.

Come molti di voi ricorderanno, nel corso del 2016 WhatsApp ha attivato la crittografia end-to-end. In altre parole, tutti i messaggi che inviate/ricevete tramite WhatsApp vengono crittografati, se intercettati, nessuna applicazione è in grado di decodificarli. Per ogni utente, infatti, WhatsApp assegna una chiave pubblica ed una chiave privata; il messaggio viene codificato utilizzato quella “pubblica” appartenente al mittente, per poi essere “decodificato” tramite l’unione delle due chiavi.

Essendo la chiave privata creata “ad hoc” per ogni singolo utente, è praticamente impossibile riuscire a leggere un messaggio “rubato” nel tragitto da un dispositivo all’altro. Nessuno può sapere la chiave per leggere il messaggio, dato che è unica nel suo genere. Diffidate da tutte le applicazioni che vi promettono di riuscirvi, come vi abbiamo spiegato, senza la chiave privata del destinatario è assolutamente impossibile.

A tutto esiste una soluzione, l’unico metodo per riuscire davvero a rubare le conversazioni è che lo smartphone da cui volete estrapolare le conversazioni sia rootato. Riuscendo a “mettere le mani” su tale device potrete riuscire a leggerli, dopo aver estratto la chiave privata. Altrimenti, basterebbe riuscire ad installare un malware nel dispositivo in questione, tutto ciò è impossibile senza accedervi fisicamente. Ma questo è un altro discorso.

Speriamo di avervi aiutato a capire che moltissime applicazioni presenti in rete non possono aiutarvi a spiare WhatsApp. Diffidate assolutamente, anzi, rischiate che vi installino a loro volta dei malware.

Articolo precedentePassa a Wind: ecco il coupon per attivare la Smart 5 Star, 1000 minuti e 5GB a prezzo strepitoso
Articolo successivoAssassin’s Creed Origins, svelati i requisiti di sistema per i PC