Approfondimenti

Android ed iOS, 5 app indispensabili per le vacanze

Android ed iOS, le app di viaggio per un’estate fantastica

Android ed iOS sono indiscutibilmente i sistemi operativi mobile più diffusi al mondo, così come naturalmente sempre più diffusi sono anche smartphone e tablet per programmare le proprie vacanze. Per questa ragione, è bene tenere a mente alcuni fondamentali applicativi che potranno esserci molto utili per programmare, pianificare e soprattutto vivere al massimo le nostre vacanze estive.

Android ed iOS, quali app scaricare per le vacanze

Il presente articolo ha lo scopo di consigliare alcuni applicativi che possono risultare utile ai viaggiatori durante le proprie vacanze. Voi quale di questi utilizzate e quale consigliate agli altri utenti?

1. TripAdvisor

Developer: Tripadvisor
Price: Free

TripAdvisor è il più diffuso e noto portale web di viaggi al mondo. L’app, disponibile gratuitamente per Android ed iOS, consente di visionare recensioni di altri utenti di tutto il globo e confrontare i migliori locali, hotel o attrazioni della zona. Un’app assolutamente indispensabile per chi parte e vuole godere appieno la propria vacanza!

2. Booking o Airbnb

Booking è un noto portale web che consente la prenotazione di numerose strutture alberghiere o B&B a prezzi vantaggiosi e conveniente. In Italia è sicuramente uno dei migliori e dei più utilizzati, all’estero, invece, è molto apprezzato anche (e soprattutto) Airbnb, che consente di fittare per pochi giorni ville ed appartamenti residenziali.

Developer: Airbnb
Price: Free

3. Skyscanner o Kayak

Developer: KAYAK.com
Price: Free

Per chi viaggia in aereo, consigliamo vivamente di scaricare questo applicativo, grazie al quale sarà possibile confrontare e prenotare la miglior soluzione di viaggio possibile (e naturalmente anche la più economica).

4. GoEuro o Trenitalia/Italo

Developer: Omio
Price: Free
Developer: Italo S.p.A.
Price: Free
Developer: thetrainline
Price: Free

Per chi, invece, viaggia in treno è necessario scaricare una delle seguenti applicazioni. GoEuro utilissima in Europa; Trenitalia, Italo e Orario treni perfette in Italia.

5. Flixbus

Developer: Flix SE - New
Price: Free

Gli amanti delle tratte notturne di bus, infine, potranno usufruire dell’app ufficiale di Flixbus, nota compagnia low cost su ruote.

6. Google Trip, un app per la gestione completa del viaggio

Grazie a quest’app sarà possibile gestire in assoluta comodità tutto il necessario per il nostro viaggio: biglietti d’aereo, bus o treno, prenotazioni d’hotel ed attività suggerite. Il tutto in un unico, semplice e gratuito applicativo.

7. Google Maps

Developer: Google LLC
Price: Free

I navigatori satellitari oramai sono fuori moda. Tutto quel che occorre è una connessione ad internet più o meno stabile e Google Maps. Ricordiamo, inoltre, che è possibile salvare offline intere aree di mappa al fine di non consumare il nostro piano tariffario internet.

8. Uber o myTaxi

Diffusissimo in tutta europa ed anche in Italia (seppur con difficoltà extra), il famoso applicativo per il noleggio con conducente è quel che fa al caso nostro. Facilità di prenotazione, diligenza e cortesia. In alternativa, è possibile prenotare un tradizionale taxi attraverso l’app apposita sempre più diffusa.

9. MyCicero, pagare sosta e biglietto dei bus in Italia

Developer: myCicero Srl
Price: Free

Un’app sempre più utilizzata in tutta Italia, specialmente in Puglia, meta ultra gettonata estiva. Grazie ad essa sarà possibile pagare la sosta cittadina o il biglietto del bus in decine di città italiane: Taranto, Roma, Milano, Torino, Bologna, Ancona, Ascoli Piceno, Capalbio, Cervia, Cesena, Cesenatico, Ciampino, Fiorenzuola d’Arda, Forlì, Gatteo Mare, Latina, Lavagna, Lavis, Levico Terme, Merano, Olbia, Orvieto, Palù del Fersina, Penne, Pesaro, Pollica, Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Senigallia, Terni, Trento, Trevignano Romano, Vercelli, Verona.

10. XE Currency, convertitore di valuta

Per chi viaggia all’estero ed in paesi non aderenti all’area euro, vi consigliamo di scaricare questo applicativo utilissimo per la conversione della valuta.

Condividi
Pubblicato da
Gianluca