News

Amazon, un particolare servizio sarà chiuso per sempre dal prossimo 31 Maggio

Amazon nel corso degli ultimi anni ha cambiato drasticamente la sua identità. Da portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e tecnologici si è trasformato in negozio omnicomprensivo sino a diventare un’azienda in grado di attecchire in altri campi, come dimostrato dall’esordio di Prime Video, servizio che si è imposto di concorrere con Netflix per la supremazia del mercato streaming.

Il cambiamento della multinazionale nordamericana fa si che qualche suo servizio “tradizionale” salti. La politica economica di Amazon, infatti, è quella di concentrare risorse e tecnologie là dove il mercato è florido e consente buone prospettive di guadagno.

Queste sono le motivazioni che dal prossimo 31 Maggio porteranno alla chiusura di BuyVip, servizio outlet di Amazon nel mondo dell’abbigliamento presente in Italia, Spagna e Germania. La piattaforma – che ad onor di cronaca non ha mai sfondato in nessuno di questi tre territori – consente agli utenti iscritti di aver accesso ad un mercato fatto di vendite private nel mondo della moda.

Nei piani alti si è deciso di rinunciare a BuyVip per vari motivi: si va dall’alto costo (relativo ai guadagni) della piattaforma, per giungere alla non produttività del business, sino ad arrivare alla concorrenza del genere molto agguerrita in Europa (si vedano ad esempio app e servizi come Privalia).

Per tali ragioni, Amazon si tira indietro. Meglio spendere energie e risorse in servizi più accattivanti per gli utenti.

Condividi
Pubblicato da
GennaroS