Netflix ha ampiamente dimostrato nel corso di questi anni di essere sempre pronta a sperimentare nuove soluzioni per l’intrattenimento. Rottamando il classico uso della televisione e puntando tutto su serie tv e film in streaming, il portale statunitense si è imposto su scala globale come leader del settore. Il primato però ai vertici della società non basta, visto che questi sono costantemente alla ricerca di novità.
L’ultima idea in ordine cronologico prodotta da Netflix è quella dell’interattività tra prodotto ed utente. Il desiderio dei content creators sarebbe quello di far scegliere la trama, l’esito e i colpi di scena delle serie tv direttamente dagli abbonati. Questi sarebbero messi dinanzi ad una scelta tra varie opportunità (che corrispondono alle scene diverse registrate dagli attori). In base alla scelta degli abbonati, sarà messo in onda – o meglio in streaming – il plot più popolare.
Netflix, inizialmente, potrebbe testare questo nuovo strumento con le tante serie tv per bambini e ragazzi in onda sul suo portale. La scelta avrebbe ancor più senso laddove, oltre ad iniziare lo sviluppo dell’interattività, andrebbe a rafforzare ancor di più il rapporto del portale con i Millennials, da sempre pubblico fedele al servizio.
A questo punto non ci resta che aspettare l’esito di questo esperimento. Se la sua fase beta sarà un successo, potremo a breve aver dinanzi una nuova rivoluzione nel mondo televisivo.