Nonostante un modesto successo anche nel mercato Android – un paio di mesi fa vi avevamo segnalato il superamento della soglia dei dieci milioni di download su Play Store – Apple starebbe pensando ad un price drop ovvero un taglio dei prezzi per l’abbonamento al suo servizio di musica in streaming. La sfida a Google e Spotify continua!
Secondo quanto riportato da diversi portali in queste ore, il colosso di Cupertino starebbe davvero vagliando in queste settimane l’ipotesi di un abbassamento del costo degli abbonamenti ad Apple Music: come detto in più occasioni, il mercato è pressoché saturo di servizi e le offerte, da una parte e dall’altra, sono sempre più convenienti. A spartirsi questa fetta di pubblico abbastanza consistente ci pensano tre servizi molto importanti e che registrano un discreto successo: Google Play Musica, Spotify ed Apple Music. Ognuno di questi è sempre alla ricerca di nuovi abbonati con offerte, piani famiglia, condivisione dell’account e promozioni come prove gratuite estese fino a 6 mesi (come ad esempio ha fatto Google qualche tempo fa, ndr). Apple invece, per cercare di essere il più competitiva possibile, starebbe pensando di abbassare il listino dei prezzi del proprio servizio, riducendo l’abbonamento base da 9,99 dollari al mese a 7,99 dollari e il piano famiglia da 14,99 a 12,99 dollari al mese. Insomma, uno sconto non esagerato ma che potrebbe servire per limitare la competitività dell’ultimo arrivato sulla piazza, che spaventa un po’ tutta la concorrenza ovvero Music Unlimited di Amazon, attualmente in offerta a 7,99 dollari per gli abbonati ad Amazon Prime. Vi ricordiamo che non si tratta di informazioni ufficiali tuttavia, tali voci segnalerebbero il periodo natalizio di quest’anno come il momento in cui Apple deciderà di abbassare i prezzi. Non ci resta che attendere e scoprire cosa deciderà la società presieduta da Tim Cook.
Intanto, senza esclusioni di colpi, Spotify lancia la sfida con Release Radar: scoprite di cosa si tratta nel nostro articolo!