IA personale di Mark Zuckerberg
Alzino la mano quanti di voi pagherebbero per avere un assistente personale intelligente con la voce di Iron Man? E se Robert Downey Jr. vi dicesse che sarebbe disposto a farlo gratis?!

Tutti quanti conosciamo Iron Man ed abbiamo amato (o odiato) l’eccentrico miliardario interpretato da Robert Downey JR. nel famoso film di fantascienza: presto la sua voce potrebbe animare l’IA personale di Mark Zuckerberg nel suo progetto chiamato Jarvis.

Che Mark Zuckerberg sia un uomo che ama tenersi impegnato è risaputo. Nel suo piano di crescita per il 2016 egli ha previsto, come traguardo personale, di costruire un assistente personale: una Intelligenza Artificiale che lo faciliti nel suo lavoro e che sia in grado di comandare la sua casa.

Fino all’anno scorso l’idea di una IA con cui poter dialogare ed impartire comandi vocali sembrava uscita direttamente da un film di fantascienza. Quest’anno invece siamo riusciti a toccare con mano ben due assistenti personali che svolgono in maniera (quasi) impeccabile il loro lavoro.

Alexa sviluppata da Amazon e Google Home sviluppata da Google sono due esempi di Intelligenze Artificiali al nostro servizio, anche se la seconda è nettamente più avanzata e con uno spettro di azione più ampio rispetto alla prima.

L’IA personale di Mark Zuckerberg potrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno

Tornando a Zuckerberg, il campo delle IA rappresenta il suo personale progetto di sviluppo per il 2016. Chiamato con il nome in codice Jarvis, questo personale assistente sarebbe in grado di dialogare con Zuckerberg ed aiutarlo a gestire la sua casa, oltre che nel lavoro.

Qualcuno su Facebook ha suggerito che la voce dell’IA dovesse essere quella di Robert Downey Jr., attore famoso per la sua interpretazione di Tony Stark in Iron Man. Con uno specifico post Zuckerberg ha lasciato intendere che cercasse una voce per la sua IA, e l’attore di Iron Man ha risposto che avrebbe accettato subito, ma ad una condizione: che il compenso venga dato direttamente a Paul Bettany, la voce dell’IA di Tony Stark in tutti e tre i film di Iron Man. Bettany poi avrebbe donato questa somma ad un’associazione a scelta.

Non sappiamo se Robert Downey Jr. sarà effettivamente la voce dell’IA personale di Mark Zuckerberg, che è stato vago nella sua risposta sul social blu. L’idea però che l’attore di Iron Man presti la sua voce per un progetto così ambizioso non può non far sognare tutti gli appassionati della serie.

FONTEBusiness Insider
Articolo precedenteGoogle Maps 9.39 Beta: arriva il widget per il traffico e per i luoghi affollati
Articolo successivoHTC Bolt (immagine reale) senza jack delle cuffie, Apple presa ad esempio