Google rilascia l’app Paper Planes mostrata al Google I/O 2016

Google in collaborazione con Active Theory ha rilasciato sul Play Store l’app Paper Planes in celebrazione della Giornata Internazionale della Pace: il concept mostrato al Google I/O permette di lanciare aeroplani di carta digitali che potranno poi essere catturati e rilanciati dagli utenti sparsi in tutto il mondo.

L’evento del Google I/O 2016 si è aperto con una demo sperimentale molto interessante. Collegandosi all’indirizzo https://g.co/IOPlanes era possibile partecipare ad un lancio globale di aeroplani di carta digitali nell’attesa che la conferenza iniziasse.

L’esperienza interattiva permetteva di segnare con un francobollo un foglio di carta, piegarlo virtualmente e lanciarlo nei cieli digitali di tutto il mondo. L’aeroplano di carta poteva essere catturato, segnato con un altro francobollo e rilanciato, mentre migliaia di aeroplani si dipanavano davanti agli occhi sia di chi seguiva l’evento da casa sia dei giornalisti invitati al keynote di apertura al Google I/O.

Paper Planes vi permette di vivere virtualmente una esperienza d’interconnessione tra tutti i popoli della terra

In occasione della Giornata Internazionale della Pace Google, in collaborazione con Active Theory, rilascia Paper Planes sul Play Store. Grazie all’app possiamo lanciare i nostri aeroplani digitali e venire notificati ogni volta questi vengono catturati, segnati con un nuovo francobollo e rilanciati.

Inutile dire che questo tipo di esperienza è un’esperimento, e non ha alcuna utilità pratica. Devo però dire di essermi sentito parte di un qualcosa di più grande, nel momento in cui il mio aeroplanino di carta è sfrecciato via dallo smartphone allo schermo del mio PC, per poi perdersi nella miriade di altri aeroplani di carta che volano vorticosamente intorno alla rappresentazione digitale della nostra amata Terra.

Grazie alle notifiche basate su Firebase Cloud Messaging potrete sapere se il vostro aeroplano è stato catturato. Saprete anche quante miglia “virtuali” il vostro aeroplano ha percorso e in quante città ha fatto tappa.

Anche se la Giornata Mondiale della Pace è trascorsa, Paper Planes resterà sul Play Store disponibile al download. Non vi resta che seguire il badge posto a fine articolo e lanciare anche voi il vostro aeroplanino di carta.

[pb-app-box pname=’net.activetheory.paperplanes’ name=’Paper Planes’ theme=’discover’ lang=’en’]

Articolo precedenteSamsung Galaxy Note 7, segnalati ben 26 falsi casi di danni
Articolo successivoGoogle+ integrato in Google for Work per i servizi Cloud Enterprise