TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Alieni: non comunicano perché estinti, la nuova teoria degli astrobiologi

scritto da Federica Vitale 25/01/2016 0 commenti 2 Minuti lettura
alieni estinti
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
53

Gli alieni si sono estinti. Vane le ricerche in tutto l’Universo per cercare qualsiasi forma di vita extraterrestre. È l’ultima ipotesi cui sono giunti gli astrobiologi sulla totale mancanza di comunicazione con i tanti temuti, quanto ricercati, extraterrestri la cui estinzione, probabilmente, sarebbe già avvenuta migliaia di anni fa.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram


La nuova affermazione si deve ad un team di ricercatori della Australian National University, i quali suggeriscono che gli alieni possano essersi esistiti e, con ogni probabilità, prima della nascita dell’essere umano. E, non da ultimo, pare non siano riusciti a prosperare abbastanza a lungo da evolversi in forme pluricellulari complesse. La causa, da quel che sostengono, si deve a brusche variazioni del clima dei giovani pianeti sui quali vivevano.

Circa quattro miliardi di anni fa, la Terra ma anche Venere e Marte potevano essere abitabili. Cosa che non è stata più possibile almeno un miliardo di anni dopo la loro formazione, ossia quando Venere e il pianeta rosso sono diventati troppo freddi o troppo caldi. Per tale motivo, pianeti come questi non hanno garantito una normale evoluzione alle iniziali forme di vita che ospitavano. Lo spiega il co-autore dello studio Charley Lineweaver dell’ ANU Planetary Science Institute. Un’evoluzione, invece, che è stata possibile sulla Terra, tanto che “la vita sulla Terra, probabilmente, ha giocato un ruolo di primo piano nella stabilizzazione del clima del pianeta”.

Una soluzione ed una possibile risposta al paradosso di Fermi: se, infatti, gli alieni non ci trovano e viceversa, è perché potrebbero essere tutti morti. Ed un altrettanto possibile teoria che i ricercatori hanno definito Collo di Bottiglia di Gaia. “Un’ipotesi intrigante del modello Collo di Bottiglia di Gaia è che la stragrande maggioranza dei fossili nell’universo saranno testimonianza di vita microbiotica estinta e non di specie pluricellulari come i dinosauri o gli umanoidi che hanno bisogno di miliardi di anni per evolvere”, spiega ancora Lineweaver.

Seguendo tale ipotesi, le forme di vita sono coinvolte nel processo che rende un pianeta abitabile, poiché regolano i gas ad effetto serra che mantengono stabili le temperature di superficie. Un esempio, appunto, ne è la Terra. Ma destino del tutto inverso hanno avuto, dicevamo poc’anzi, Venere, diventato bollente con i suoi 467 gradi, e Marte, le cui temperature notturne cadono prepotentemente intorno ai -73 gradi Celsius.

Tutto ciò fa ipotizzare i ricercatori che le stesse sorti abbiano avuto anche altri pianeti nell’Universo. Dove altra vita microbica non sia riuscita effettivamente a stabilizzare l’ambiente nel quale si stava evolvendo. Quindi, per quanto nell’immaginario collettivo si ipotizza che gli alieni siano esseri con un’intelligenza superiore alla normale, è vero anche che, sempre stando a quanto asserisce lo studio australiano, non siano stati in grado di prevalere sull’ambiente circostante.

Inutile, dunque, sperare in una loro venuta. E, per quanto concerne gli avvistamenti Ufo, occorre ben verificarne suggestioni e veridicità.

Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
Xiaomi, è il momento di Mi Pad 2 con Windows 10
prossimo articolo
HTC Desire T7, tutte le anticipazioni di GFXBench

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Marathon: perché cancellarlo sarebbe un autogol clamoroso per Sony

    16/05/2026
  • Gmail: l’IA di Gemini rivoluziona il modo in cui scrivi le email

    16/05/2026
  • RAM e AI: la “memory godbox” che rivoluziona i data center

    16/05/2026
  • Capcom punta su remake, sequel e nuove IP: la strategia per il futuro

    16/05/2026
  • HyperOS 4.0 con Android 17: Xiaomi potrebbe stupire tutti

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home