TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Nasa, la foto spettacolare dove la Terra è vista sorgere dalla Luna

scritto da Federica Vitale 22/12/2015 0 commenti 1 Minuti lettura
Terra sorge dalla Luna
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
81

La Terra vista dalla Luna. Blue Marble, come fu soprannominata quando venne resa immortale dall’astronauta Harrison Schmitt durante la missione Apollo 17 del 1972, fa capolino dietro la superficie lunare in un nuova immagine della Nasa.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Diversi sono stati, nel corso degli anni, i punti i vista con i quali abbiamo ammirato il nostro pianeta. Vista dai più impensabili angolo del cosmo, la Terra appare come un microscopico puntino blu. E, questa volta, è la foto scattata dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) dell’agenzia spaziale americana ha qualcosa di realmente suggestivo.

La Terra vista dalla Luna

L’immagine ritrae la Terra da una prospettiva diversa. Dunque, eccola sorgere all’orizzonte di una superficie desertica dell’eterea Luna. Sulla parte visibile del pianeta, è riconoscibile il continente africano. Lo scatto cosmico è il risultato di una composizione di una serie di scatti realizzati lo scorso 12 ottobre. Ma LRO è in missione lunare già dal giugno 2009. L’orbiter è solito assistere a 12 albe, ma ognuna ha per protagonista la Terra. Visto l’impegno delle strumentazioni di bordo nel riprendere angolazioni speciali della Luna, è questo uno dei motivi per cui tale scatto assume una valenza ben più speciale. Qui, infatti, la protagonista  è la Terra che, in chi osserva, distoglie l’attenzione.

Tutti noi, ricordando le parole degli astronauti che hanno avuto la fortuna di assistere ad un tale spettacolo, non abbiamo potuto fare a meno di provare una sorta di invidia. Ma sono proprio queste immagini che ci fanno sognare e percepire il magico e profondo silenzio dello spazio. “Una solitudine maestosa che ti fa capire cosa ti lasci alle spalle sulla Terra”, disse l’astronauta Jim Lovell la notte di Natale del 1968 quando riuscì a riprendere la celebre alba della Terra durante la missione Apollo 8. Ma, nell’immaginario, è la ormai celeberrima “Blue Marble” la prima storica della Terra vista da molto, molto lontano. Era il 1966.

nasa
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
Solstizio d’inverno, i misteri del giorno più corto dell’anno
prossimo articolo
Tim Cook alla CBS parla di privacy, iPhone, tasse ed evita l’Apple Car

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home