TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

iSPEX per mappare lo smog con lo smartphone

scritto da Redazione 05/09/2015 0 commenti 1 Minuti lettura
iSPEX
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
35

iSPEX

Fonte: iSPEX EU

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Il progetto iSPEX EU sta mettendo a disposizione dei cittadini di alcune città europee, tra cui Milano e Roma, un add-on e un’app per mappare la qualità dell’aria.

I nostri smartphone sono dotati di capacità che vanno ben oltre il semplice telefonare, navigare in Internet, chattare, eccetera.

A pensare di sfruttare questo aspetto è stata l’Università di Leiden (Olanda) con il progetto iSPEX EU, che ha l’obiettivo di realizzare misure sulla qualità dell’aria in diverse città europee.

Nei mesi di settembre e ottobre, i cittadini delle città che hanno aderito al progetto, tra cui Milano e Roma, sono invitati a partecipare volontariamente all’iniziativa per effettuare una serie di rilevazioni al giorno usando il proprio telefono cellulare.

Per farlo vengono messi a disposizione gratuitamente un dispositivo denominato iSPEX, ovvero un add-on da montare sulla fotocamera di uno smartphone (solo per i modelli: iPhone 4-4S-5-5S), e un’app associata da installare sul telefono.

Più nello specifico, l’add-on è composto da alcuni componenti ottici che consentono alla fotocamera di ricavare specifiche informazioni sulle proprietà di polarizzazione della luce.

Scattando una serie di foto in diverse angolazioni, le immagini e le successive rielaborazioni fatte dall’app permettono di ottenere informazioni preliminari sullo spessore ottico, un parametro legato alla quantità di radiazione estinta in atmosfera a causa della presenza di particolato atmosferico.

Queste informazioni vengono poi inviate a un database centrale che mette a confronto tutti i dati acquisiti. Tramite questo sistema si possono raccogliere molte più informazioni di quelle che si ottengono con i comuni sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

E’ un peccato che questa iniziativa sia rivolta solamente ai possessori di iPhone (4-4S-5-5S); i responsabili del progetto, a ogni modo, hanno specificato che questa scelta non è legata a fini commerciali ma alla standardizzazione della posizione e delle caratteristiche della fotocamera integrata.

Il progetto iSPEX EU, quindi, offre la possibilità a tutti di diventare potenziali piccoli ricercatori scientifici.

Per chi fosse interessato all’iniziativa sono disponibili ulteriori informazioni ai seguenti link, rispettivamente rivolti ai cittadini delle città di Milano e Roma (e dintorni).

inquinamentoSmarphonesmog
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Redazione
Redazione

Articolo precedenti
Dosaggio detersivo in lavatrice gestibile da smartphone
prossimo articolo
HTC Desire 728G è ufficiale: processore Mediatek e display da 5,5 pollici

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Sicurezza smartphone: solo il 18% degli utenti usa un antivirus

    12/05/2026
  • Linux a rischio: Dirty Frag dà il controllo totale del sistema

    12/05/2026
  • WhatsApp, la truffa sui pedaggi autostradali che sta ingannando tutti

    12/05/2026
  • Diceware: il metodo del 1995 che rende le password impossibili da violare

    12/05/2026
  • Spider-Man e Daredevil insieme? Il rumor sulla stagione 3

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home