TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Scienza e Tecnologia
Scienza e Tecnologia

Imprese Internet costrette dall’UE a nuove regole di sicurezza informatica

scritto da Tommaso Calabrese 07/08/2015 0 commenti 1 Minuti lettura
internet
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
37

Imprese internet del calibro di Cisco, Google, Amazon e altre saranno oggetto di una nuova legge sulla sicurezza informatica sancita dall’Unione Europea, e saranno costrette ad adottare misure di sicurezza severe e, in caso, denunciare violazioni gravi alle autorità nazionali.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La cosiddetta Direttiva sulla Sicurezza delle Reti e delle Informazioni è stata respinta, ed è attualmente bloccata a causa di alcuni disaccordi tra gli Stati membri e i legislatori sulla possibilità di includere in questa nuova legge sulla sicurezza di internet anche le piattaforme digitali come i motori di ricerca, i social network, i siti di e-commerce e i provider di cloud computing.

I membri del Parlamento Europeo si oppongono, e vogliono che la legge copra solo i settori che ritengono fondamentali, come l’energia, i trasporti e la finanza. Tuttavia dopo mesi di negoziati e rimandi, le piattaforme digitali rientrano tra le competenze di questa nuova legge, anche se con obblighi di sicurezza meno onerosi (obblighi non ancora specificati).

La presidenza di turno dell’Unione Europea suggerisce di adottare un approccio più leggero per tutte le piattaforme di servizi digitali presenti su internet, poiché in genere non hanno collegamenti con l’infrastruttura fisica come, per esempio, una società di energia nucleare.

Le imprese di internet dovranno ora rispondere all’UE

Secondo la nuova legge, ancora in discussione, qualsiasi piattaforma di servizi digitali verrebbe automaticamente inclusa per evitare la frammentazione degli Stati membri dell’UE. Allo stesso modo un fornitore di cloud computing o di qualsiasi altra impresa digitale che fornisce un servizio sarebbe soggetto alle stesse regole. Le imprese internet si aggiungono alla lista, e saranno soggette ai requisiti di notifica in caso di violazioni della sicurezza.

Il documento in questione chiede agli Stati membri di esprimere le loro preferenze in una riunione a Settembre, dopo che comincerà la stesura del testo giuridico definitivo. Le imprese del settore digitale si stanno opponendo contro questa inclusione forzata in questa nuova legge di internet.

“Siamo lieti di vedere piattaforme di servizio digitale soggette a un regime diverso, ma siamo delusi per la mancanza di riconoscimento che è l’uso del cloud che determina il rischio per la sicurezza, non il servizio stesso”, ha dichiarato Chris Gow, Senior Manager, Government Affairs presso Cisco.

La Commissione europea ritiene che a causa dell’elevata diffusione dei servizi internet e il numero di imprese che si basano sul web, anche queste realtà dovrebbero essere soggette a norme di sicurezza più elevate. Attualmente non esiste una vera e propria legge sulla sicurezza informatica in Europa, e solamente gli operatori delle telecomunicazioni sono soggetti agli obblighi di segnalazioni.

 

 

internetleggesicurezzaUnione Europea
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Tommaso Calabrese
Tommaso Calabrese

Classe 1990, pugliese e laureato alla triennale di Lingue straniere, attualmente iscritto alla specialistica in Traduzione. Appassionato fin da bambino di tecnologia e videogiochi, mi sono avvicinato al mondo Android nel 2011 quando ho acquistato il mio primo smartphone. Da allora è stato amore a prima vista.

Articolo precedenti
Samsung e Apple ottengono risultati inaspettati nel report di Ofcom
prossimo articolo
L’Isis lancia un’app di propaganda per dispositivi Android

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Sicurezza smartphone: solo il 18% degli utenti usa un antivirus

    12/05/2026
  • Linux a rischio: Dirty Frag dà il controllo totale del sistema

    12/05/2026
  • WhatsApp, la truffa sui pedaggi autostradali che sta ingannando tutti

    12/05/2026
  • Diceware: il metodo del 1995 che rende le password impossibili da violare

    12/05/2026
  • Spider-Man e Daredevil insieme? Il rumor sulla stagione 3

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home