androidGoogle ha finalmente aggiornato il grafico con i dati sulla distribuzione delle varie versioni di Android nel mondo: Lollipop in salita, ma anche Kitkat!

Il colosso di Mountain View ha rilasciato il consueto aggiornamento mensile con un po’ di ritardo rispetto al solito, e a quanto pare non ci sono stati grandi stravolgimenti rispetto all’ultima volta. A sorpresa, nel grafico è già apparso Android 5.1 Lollipop, l’ultimissima versione del robottino verde presente su pochissimi terminali, che fa capolino con un timido 0.4%.

android

 

Ci sono voluti ben tre mesi prima che Lollipop 5.0 superasse lo scoglio dello 0.1% e apparisse nel grafico a torta, mentre la versione 5.1, rilasciata da pochissimo, è già presente. Questa versione di Android non è ancora stata rilasciata per devices come il Nexus 7 e il Nexus 9. La variante 5.0 è invece passata dal 3.3% dello scorso mese al 5%, probabilmente grazie al rilascio di nuovi dispositivi, oltre ai numerosi aggiornamenti delle scorse settimane rilasciati dalle varie compagnie per i propri terminali.

La cosa che non sorprende è invece la presenza di Android Kitkat, che invece di diminuire continua a salire occupando prepotentemente grandissima parte del grafico con il 41.4% dei dispositivi attivi. Le 3 distribuzioni di Jelly Bean continuano a tenere duro, anche se piccolissimi cambiamenti verso il basso si verificano ogni mese. La bellezza (o la stranezza?) di Android è che possiamo avere la possibilità di incrociare per strada qualcuno con un dispositivo che monta l’ormai preistorico Froyo, quando poco più avanti potrebbe essercene un altro con Lollipop 5.1. Curioso, non trovate?

Google dovrebbe cercare di migliorare la distribuzione dei vari aggiornamenti cercando sempre di più di far sparire le versioni di Android ormai vecchie e non più sicure, a favore delle versioni più aggiornate e protette. Non è una cosa facile, purtroppo, con un sistema operativo open source presente su decine di milioni di dispositivi di tutto il mondo, ma pian piano il colosso di Mountain View sta riuscendo a far sparire dal grafico tutte quelle versioni precedenti ad Android Jelly Bean. Forza, Google!

FONTEdeveloper google
Articolo precedenteHTC One M9+ è stato presentato ufficialmente
Articolo successivoFacebook per Android: problemi nel ricaricamento della home