samsung galaxy grand neo plus

Samsung, azienda famosa per aver prodotto innumerevoli dispositivi, ha recentemente lanciato il Samsung Galaxy Grand Neo Plus, una versione potenziata del più famoso Samsung Galaxy Grand Neo.

Samsung Galaxy Grand Neo Plus: la recensione

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus è, in poche parole, l’ennesimo smartphone prodotto dall’azienda coreana, senza introdurre particolari novità rispetto a quello già visto in passato. Come sarà questo dispositivo? scopriamolo assieme nella nostra recensione completa.

Unboxing

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus viene commercializzato nelle solite confezioni di Samsung, quindi scatola completamente riciclabile di colore marrone con all’interno vari accessori: caricabatterie con alimentatore da parete già connesso, cavo microUSB-to-USB, cuffiette con microfono integrato e tutta la manualistica del caso.

La confezione, al solito, è veramente minimale e ben fatta, cosa pretendere di più (almeno nella scatola)?

Estetica

samsung galaxy grand neo plus

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus integra un display da 5 pollici, pertanto le dimensioni sono nella media: 143,7 x 77,1 x 9,5 millimetri con un peso complessivo di 160 grammi. La forma è esattamente quella dei tipi Samsung, pertanto non illudetevi, il Samsung Galaxy Grand Neo Plus è veramente identico a molti altri già visti in passato: angoli arrotondati, bordi con un sottile striscia di alluminio e cover posteriore completamente in plastica.

Sulla parte anteriore troviamo il caratteristico tasto centrale (tasto ‘Home’), scritta Samsung in alto, sensore di luminosità, sensore di prossimità, fotocamera anteriore e bordi abbastanza marcati. La parte posteriore, completamente rimovibile, è realizzata interamente in plastica (‘laccata’) con fotocamera principale, flash led e altoparlante per la riproduzione musicale. La cover è leggermente bombata, quindi se appoggiato su una superficie, il Samsung Galaxy Grand Neo Plus sarà leggermente ‘ballerino’.

Da un punto di vista puramente estetico Samsung non ha innovato, anzi, ha proposto sempre la solita ‘storia’. Peccato solo per uno spessore fin troppo marcato, 9,5 millimetri sono veramente molti, se considerato che Wiko al MWC2015 ha presentato uno smartphone di soli 5.1 millimetri di spessore.

Hardware

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus integra un display da 5 pollici WVGA con risoluzione a 480 x 800 pixel e 16 milioni di colori. Come potete benissimo immaginare, non essendo ne AMOLED ne un HD, il display integrato è veramente mediocre; i colori risultano essere abbastanza vivi, ma comunque non troppo definiti.

Il processore è un quad-core a 32-bit con frequenza di clock fissata a 1.2GHz. La qualità del processore non è aspetto da poco, anzi, per un utente medio risulta essere particolarmente importante; nonostante ciò, Samsung sembra non saperlo. Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus non integra un componente troppo performante, anzi, su AnTuTu ha raggiunto un punteggio medio, 19’411 punti. Parallelamente, provando ad avviare alcuni titoli del calibro di Asphalt 8, abbiamo notato solamente piccoli problemi in alcuni lag e piccole imperfezioni, ma niente di troppo importante tale da rendere non fluida la riproduzione del gioco.

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus è uno smartphone Single SIM, ma ricordate che non presenta lo slot per la microSIM, bensì potrete integrare solo ed esclusivamente le SIM più vecchie, ovvero quelle più grandi.

Concludono le specifiche tecniche 1GB di RAM, sensore geomagnetico, sensore di prossimità e accelerometro, oltre che la connettività di base: WiFi, bluetooth 4.0 e GPS.

Fotocamera

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus integra una fotocamera da 5 megapixel, con scatti realizzati fino a 2576 x 1932 pixel e video fino a 1280 x 720 pixel, e un componente secondario da 2 megapixel.

Dai test effettuati siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità degli scatti, non ci saremmo effettivamente aspettati di restare colpiti dalla buona qualità. In condizioni di grandi luminosità il Samsung Galaxy Grand Neo Plus riesce a scattare più che ottime istantanee.

Allo stesso modo, in condizioni di scarsa luminosità, o comunque all’interno di una abitazione, il Samsung Galaxy Grand Neo Plus sembra non aver tradito le attese. Nel tentativo di scattare una istantanea senza flash, il sistema riesce ad incrementare la luminosità, tanto da rendere quasi inutile l’utilizzo di una luce aggiuntiva. Parallelamente, invece, se si prova ad utilizzare il flash LED, il sistema riesce perfettamente ad illuminare quanto di necessario per lo scatto.

Software e memoria

samsung galaxy grand neo plus

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus viene commercializzato con sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.4.4, con, naturalmente, la personalizzazione software proprietaria di casa Samsung. A differenza delle aspettative, il dispositivo presenta quasi l’ultima versione di Android, con nessuna promessa sul futuro update a Android 5.0.

Le applicazioni pre-installate, come in tutti i dispositivi Samsung, sono veramente molte: le GApps, lo store per le GalaxyApps e, naturalmente Adobe Reader. Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus viene commercializzato con 8GB di memoria interna (espandibile tramite microSD); del totale, di effettivamente a disposizione per l’utente finale ne saranno disponibili circa il 62%, ovvero poco più di 4GB.

Batteria e connettività

samsung galaxy grand neo plus

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus presenta la connettività base: WiFi, bluetooth, jack da 3.5 millimetri e GPS. In nessun caso, ricordandovi che la connessione dati massima è in 3G, abbiamo avuto problemi nella connessione.

La batteria interna è da 2’100 mAh, un quantitativo che è risultato essere più che sufficiente per mantenere una la carica per quasi 2 giorni di utilizzo continuativo. Al solito, per utilizzo continuativo, intendiamo connessione dati sempre attiva, chiamate per circa 1 ora, navigazione intensa e molto altro ancora.

Prezzi

[wp_search_xml_best_price keywords=”samsung galaxy grand neo plus”]

Conclusioni

samsung galaxy grand neo plus

In conclusione il Samsung Galaxy Grand Neo Plus è sicuramente un buon dispositivo, ma che essenzialmente non introduce nulla di nuovo rispetto a quanto già visto in passato. Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Display molto ampio con estetica standard di Samsung
  • Ottima fotocamera anche se di soli 8 megapixel
  • Buona batteria

tra quelli negativi, invece:

  • Processore non troppo performante
  • Personalizzazione software troppo ‘pesante’
  • Display non eccezionale

Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus possiamo consigliarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone con display abbastanza ampio e, allo stesso tempo, tutte le caratteristiche di Samsung. Di seguito trovate la nostra videorecensione completa.

PANORAMICA RECENSIONE
Display
7,5
Processore
7
Fotocamera
8
Batteria
7,5
Articolo precedenteNuntius: notifiche di Android supportate su Gnome 3.16.
Articolo successivoGoogle celebra la giornata internazionale della donna con un doodle particolare
samsung-galaxy-grand-neo-plus-recensione Samsung, azienda famosa per aver prodotto innumerevoli dispositivi, ha recentemente lanciato il Samsung Galaxy Grand Neo Plus, una versione potenziata del più famoso Samsung Galaxy Grand Neo. Samsung Galaxy Grand Neo Plus: la recensione Il Samsung Galaxy Grand Neo Plus è, in poche parole, l'ennesimo smartphone...