instagram

Instagram modifica alcuni algoritmi e decide di introdurre la riproduzione in loop dei video. In pratica, i filmati andranno avanti all’infinito fino a quando non si cambierà pagina.L’applicazione gratuita che consente un rapido scambio di foto propone una nuova misura, destinata a dividere la sua vasta clientela. Instagram sceglie così di ispirarsi apertamente al Vine proposto dall’altro social network Twitter. Attraverso la funzione di loop, i video potranno essere riprodotti senza fermarsi, fino a quando non si passa oltre.

Tale sistema consente la visualizzazione ininterrotta dei video pubblicati dai contatti, ma non solo. Infatti, la riproduzione automatica all’infinito riguarda anche gli spot pubblicitari. E quindi questa iniziativa è mirata a favorire i marchi che intendono sottolineare il rapporto tra la qualità e il prezzo dei propri prodotti. Di conseguenza, si tratterebbe di un’operazione fondamentale per il marketing di una lunga serie di brand.

Secondo alcuni utenti, una misura di questo tipo potrebbe apparire come inutile, o addirittura dannosa. Tutto ciò perché su Instagram non ci sarebbero molti video nati per essere riprodotti a cadenza illimitata. Inoltre, la più nota piattaforma di condivisione delle immagini, da sempre riservata agli smartphone, aveva subito già molte critiche quando introdusse i banner video, non curati al meglio come quelli statici.

Inoltre, bisogna aggiungere la totale mancanza di una funzione che possa disabilitare del tutto l’opzione della riproduzione automatica dei filmati. Fino ad oggi, si può scegliere di settare i filmati in modo che vengano avviati soltanto con la connessione in Wi-Fi attiva, per evitare che consumino un elevato traffico di dati. La nuova scelta di Instagram sembra quindi destinata a dividere un pubblico molto vasto, con un volume di utenti attivi che ha recentemente sorpassato quello di Twitter.

Articolo precedenteHuawei: ecco come la pensa il CEO
Articolo successivoSamsung Galaxy S6: ecco i prezzi in Italia