Samsung Galaxy S3 Mini

Samsung Galaxy S3 Mini potrebbe essere il primo smartphone dell’azienda a ricevere Android 5.0 Lollipop grazie ad AOSP. Non ci credete? Scoprite tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.Il Samsung Galaxy S3 Mini, grazie agli sviluppatori, potrebbe essere il primo smartphone dell’azienda a ricevere l’ultima versione di Android: la 5.0 Lollipop.

E’ realmente così?

A primo impatto questa potrà sembrare una notizia assurda in quanto ci si aspetta che i primi device a ricevere l’aggiornamento siano quelli della gamma Nexus. In via ufficiale tramite OTA non tutti i suddetti devices hanno già ricevuto l’aggiornamento, il quale è previsto per il 12 novembre. Google ha però rilasciato i codici sorgenti della nuova release e gli sviluppatori hanno ben gradito questa mossa e si sono messi subito a lavoro.

Quali smartphone Samsung hanno scelto per creare le prime ROM basate sulla nuova versione di Android? Gli ultimi usciti? No, se stavate pensando questo vi siete sbagliati. Le prime ROM infatti saranno disponibili per il Samsung Galaxy Nexus, risalente al 2011, e il Samsung Galaxy S3 Mini, risalente al 2012.

La cosa strana è che per questi due terminali ci si aspettava che al massimo avrebbero ricevuto Android 4.3 Jelly Bean e invece stanno per ricevere Android 5.0 Lollipop. Anche se non si tratta di aggiornamenti ufficiali rilasciati dalla casa madre gli sviluppatori permettono di scavalcare questi limiti posti dall’azienda dando a tutti (o a quasi tutti) la possibilità di gustare l’ultima versione di Android.

Android 5.0 Lollipop presto disponibile.

Per il momento queste ROM sono ancora acerbe e sono in fase di sviluppo, tanto che non sono funzionanti al 100%. Ad esempio non funziona ancora l’audio e la fotocamera. E’ comprensibile, i codici sono stati rilasciati alcuni giorni fa ed è normale che gli sviluppatori siano a lavoro per renderle perfette.

La cosa positiva è vedere come l’ultima versione di Android giri anche su dispositivi datati come il Galaxy Nexus o il Samsung Galaxy S3 Mini. Ciò ci fa sperare che anche altri dispositivi ricevano l’aggiornamento tramite queste ROM modificate, come ad esempio il Galaxy S3.

Siete contenti della notizia?

[Via]

Articolo precedenteSamsung progetta una nuova serie di smartphone
Articolo successivoMotorola Moto 360: sul sito ufficiale appaiono i cinturini metallici