Nexus 9

Il Nexus 9 è finalmente arrivato in redazione e andiamo a vedere subito l’unboxing del primo dispositivo a montare ufficialmente la nuova release Android 5.0 Lollipop.

Ne abbiamo parlato davvero tanto dei nuovi dispositivi Android sia per il nuovo software che porta molte novità e miglioramenti sia perché il nuovo hardware Google, il Nexus 6 e il Nexus 9, hanno caratteristiche da veri top di gamma a differenza dei modelli Nexus precedenti in cui si cercava di mantenere un certo equilibrio nel rapporto qualità/prezzo, infatti non sono nemmeno mancate le polemiche per i prezzi elevati dei nuovi device di Mountain View.

Nexus 9: unboxing e prima accensione.

Il Nexus 9 presenta una confezione bianca avvolta in una fascia colorata adesiva che funge anche da sigillo. Nella parte anteriore troviamo un grande numero 9 termostampato che fa subito capire (semmai ce ne fosse bisogno) a quale device ci troviamo di fronte.

nexus 9

All’interno troviamo il tablet, in questo caso di colore nero indaco, l’alimentatore, il cavo dati e la manualistica. La scarna confezione non ci meraviglia sia perché si tratta di un tablet sia perché Google non è solita fornire grandi dotazioni con i suoi device.

Caratteristiche tecniche generali.

  • Android 5.0 Lollipop;
  • Processore NVIDIA Tegra K1 dual core da 2,3GHz;
  • 16 GB di memoria interna e 2 GB di RAM;
  • Display da 8,9 pollici IPS LCD QHD con densità di 228ppi;
  • Peso di 436 grammi e dimensioni di 228.25 x 153.68 x 7.95 mm;
  • Fotocamera posteriore da 8Mp con flash a led e anteriore da 1,3 Mp;
  • Batteria da 6900 mAh.

Nexus 9

Dotazione molto interessante che si completa con una GPU Kepler DX1 a 192 core, inolter il Nexus 9 è anche dotato di supporto all’architettura a 64bit del processore, ma come tutti i Nexus non è dotato di slot microSD. Devo dire che fa un po’ strano pensare che il processore è un dual core, vedremo nella recensione il suo comportamento e avremo anche modo di vedere Android 5.0 Lollipop in azione dopo aver provato versioni pre-view.

Vi lascio al video dell’unboxing e prima accensione dell’HTC Nexus 9 con Android 5.0 Lollipop.

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop AOSP ecco le ROM per Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 2013 WiFi
Articolo successivoOnePlus ha venduto più di 500.000 One, ma vuole raggiungere quota 1 milione entro la fine del 2014