Motorola-Moto-360-News-Details

 

Per Android Wear poco cambia se la forma del dispositivo che andrà a far funzionare sia quadrata o tonda. La “particolare” forma tonda di Motorola Moto 360 che lo differenzia dalla concorrenza non ha particolare rilevanza sul software.

LG e Samsung con i loro dispositivi, rispettivamente G Watch e Gear Live, ci hanno già mostrato come si comporta Adroid Wear e ci hanno mostrato le feature e le funzioni su dispositivi che rispettano questo “standard” della forma squadrata.

Moto 360, lo smartwatch di Motorola, rompe questo “standard“, presentandosi con una forma tondeggiante veramente elegante e bella. Ma la forma influenzerà le funzioni e l’usabilità del nuovo sistema operativo firmato Google studiato appositamente per i dispositivi indossabili?

Le funzioni di Android Wear sono gia note. La domanda che dobbiamo porci è se queste rimarranno cosi per i dispositivi futuri non ancora presenti sul mercato. Google potrebbe apportare delle modifiche che potrebbero riguardare anche il Moto 360 dato che non è ancora disponibile all’acquisto.

Il design, i materiali, e la forma tondeggiante rendono lo smartwatch innegabilmente bello. E solamente dalle immagini e dai primi video hands-on si può notare la differenza rispetto alle alternative attuali. Moto 360 si colloca ad un gradino superiore, dando l’impressione, forse giustificata, di essere più bello rispetto agli altri dispositivi della stessa categoria presenti sul mercato attuale.

Ma questo design tondeggiante cosa da e cosa toglie ad uno smartwatch di questo calibro? In realtà si scopre che le differenze sono sottili e che nulla sostanzialmente cambia dagli altri dispositivi dal punto di vista delle funzionalità di Android Wear.

Le restrizioni di Google ci assicurano che non ci saranno cambiamenti sostanziali su Android Wear. Motorola sta lavorando sodo per distinguere il suo dispositivo dal punto di vista dell’hardware. L’alto prezzo sarà giustificato dalla bellezza del dispositivo e della qualità dei materiali con cui è stato costruito.

Tutto funzionerà come già si sa. Si avranno le notifiche sulla parte inferiore dello schermo e si potrà interagire effettuando uno swype attraverso la notifica stessa. Se si è amanti dell’interazione con la voce sarà possibile dire “Ok  Google” ovunque. Quando la maggior parte delle informazioni verranno mostrate, rimarrà dello spazio che verrà utilizzato per mostrare altre informazioni attive in background, non lasciando spazi vuoti e inutilizzati in questo fantastico schermo.

In fine si avrà praticamente la stessa esperienza software degli altri dispositivi, ma si vivrà molto più piacevolmente visto il differente design che colloca il Moto 360 su un livello di preferenza del pubblico maggiore.

Non per tutti è un bel dispositivo poiché in molti preferiscono la forma quadrata. Altre persone invece non sanno dire di no solo dopo averlo visto e sono impazienti di averlo al polso. L’unico grande mistero rimane ancora il prezzo.

E voi lo vorreste avere al polso?

[Via]

Articolo precedenteAndroid L: temi, icon pack e launcher per trasformare il tuo device
Articolo successivoAmazon Fire Phone: ecco a voi il teardown