Vestire i panni di un villain dopo anni passati a interpretare un eroe ha lasciato Robert Downey Jr. con una sensazione strana, quasi di solitudine. L’attore lo ha raccontato senza troppi giri di parole parlando del suo ritorno nell’universo Marvel, questa volta nei panni di Victor Von Doom, ovvero Doctor Doom. Un cambio di prospettiva che, a quanto pare, non è stato affatto banale da gestire sul set.
Downey Jr. ha commentato la cosa subito dopo il panel Marvel al San Diego Comic-Con 2026, dove è stato mostrato per la prima volta del nuovo materiale tratto da Avengers: Doomsday. Gli è stato chiesto quale fosse il filo che collega Iron Man e il nuovo personaggio, e la risposta ha toccato proprio il cuore della questione. “Voglio dire, c’è la questione scientifica e vengono considerati entrambi tipi piuttosto brillanti, ma Tony aveva il trauma che lo ha trasformato in un eroe e Doom ha esattamente l’opposto, al punto che serve tutta la bravura di questa gente per affrontarlo”, ha spiegato. E poi il passaggio più personale. “È stato un piacere riuscirci. Era davvero strano stare dall’altra parte, dietro la maschera del cattivo, perché è proprio un’atmosfera isolata, e li vedevo tutti socializzare mentre io ero il nemico”.
Chris Evans e il ritorno degli Avengers storici
Anche Chris Evans, che torna nei panni di Steve Rogers per questo film della Fase 6 Marvel, ha condiviso qualche impressione sul lavoro sul set. Per lui l’esperienza ha riportato alla mente il primissimo film degli Avengers, quello che aveva dato il via a tutto.
“Durante quel film mi capitava di restare a guardare. Sei nella scena, poi però pensi, Robert Downey Jr. sta interpretando Tony Stark e Oh cavolo, ho una battuta”, ha aggiunto. “E in questo l’ho sentito di nuovo, un po’, stavo lì a guardarti fare questa cosa che non vedevo l’ora di vedere”. Il film arriverà nelle sale il 18 dicembre 2026 e porterà con sé un vero e proprio esercito di volti noti. Accanto agli Avengers originali come Thor e Rogers, ci saranno anche il cast di Thunderbolts, Black Panther, i Fantastici Quattro e gli X-Men delle pellicole targate Fox. Un raduno che, sulla carta, promette parecchio.
La sinossi ufficiale al momento resta piuttosto vaga. Recita così: “Eroi provenienti da tre mondi diversi devono unirsi quando si ritrovano insieme ad affrontare un pericolo catastrofico che potrebbe distruggere tutto ciò che conoscono”. Qualche assaggio dell’azione, però, si è già visto nel trailer di Avengers: Doomsday, dove non mancano sequenze d’impatto.


