News

Blindsight, il nuovo progetto di Musk che ridà la vista

Il nuovo progetto di Neuralink, Blindsight, dona una speranza alle persone senza vista

Elon Musk, forte del recente successo ottenuto con il primo impianto di microchip su un paziente paralizzato, torna a stupire. Neuralink, l’azienda del magnate americano, ha infatti deciso di affrontare una nuova e a dir poco ambiziosa sfida: restituire la vista ai ciechi. Questo nuovo progetto, annunciato con grande enfasi dallo stesso Musk, prende il nome di “Blindsight”. L’idea è quella di fornire una visione artificiale, inizialmente di scarsa qualità ma con prospettive di miglioramento molto alte. La tecnologia coinvolge il trasferimento di segnali direttamente alla corteccia visiva del cervello attraverso un microchip, aprendo la strada della speranza a coloro che vivono nell’oscurità.

 

Blindsigh, tra innovazione e paura

Questa innovazione solleva una serie di questioni etiche e di sicurezza. Come sottolinea il neuroscienziato Angelo Vescovi, oltre alla complessità tecnica di rendere i segnali visivi comprensibili al cervello umano, c’è il rischio potenziale di abusi

e manipolazioni. Questo solleva serie preoccupazioni per la privacy e la sicurezza dei pazienti, oltre a richiedere un attento esame delle implicazioni etiche.

Sono ancora molte le incertezze e le sfide di questa tecnologia, ma persone come Annalisa Minetti vogliono continuare a sperare che un giorno la loro vista possa tornare. Il suo desiderio struggente di vedere i propri figli crescere fa comprendere meglio l’importanza sociale e umana che certi dispositivi possono avere. E’ importante non dimenticare l’obiettivo della tecnologia, che spesso viene in aiuto della società e dell’umanità nel suo insieme.

 

Neuralink e la sfida etica

La sfida di Neuralink di restituire la vista a coloro che l’hanno persa rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui la tecnologia possa migliorare in modo tangibile la vita delle persone. Ma è essenziale procedere con cautela, garantendo che gli sviluppi tecnologici siano guidati da principi etici e morali che pongono al centro il benessere e la dignità umana.

Condividi
Pubblicato da
Margherita Zichella