News

Radiazioni smartphone, alla ricerca dei modelli più pericolosi

BanklessTimes ha condotto un’importante indagine sugli smartphone che emettono più radiazioni elettromagnetiche in assoluto.

Anche se non c’è ancora stata una dimostrazione ufficiale della correlazione tra radiazioni da smartphone e rischi per la salute, è diventato comunque un tema assai caldo su cui si discute ormai da mesi.

La Germania ha ben pensato di qualificare i cellulari in base a una certificazione ecologica riguardante il tasso di assorbimento specifico. Questa certificazione viene anche denominata “Der Blaue Engel” (Angelo blu).

 

 

Radiazioni da smartphone: l’importanza della misurazione SAR

Le radiazioni da smartphone vengono espresse con il valore SAR: più il valore è basso e meno radiazioni emettono gli smartphone. La parola in questione proviene dall’acronimo di Specific Absorption Rate, anche detto tasso di assorbimento specifico.

Questa riesce a esprimere la quantità di energia elettromagnetica che viene assorbita dal corpo umano nel momento in cui viene esposto a un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF).

La Cina, oltre a dominare il mercato degli smartphone Android, è anche nella lizza degli smartphone più radioattivi con ben quattro produttori principali: ZTE, OnePlus, Huawei e Xiaomi.

I suddetti marchi vanno di fatto a occupare le posizioni più elevate dei dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche con il più alto tasso di assorbimento specifico.

Andiamo a scoprire di seguito qual è la classifica dei 16 smartphone più radioattivi in assoluto:

  1. Xiaomi Mi A1
  2. OnePlus 5T
  3. Huawei Mate 9
  4. Nokia Lumia 630
  5. Huawei P9 Plus
  6. Huawei GX8
  7. Huawei P9
  8. Huawei Nova Plus
  9. OnePlus 5
  10. Huawei P9 Lite
  11. iPhone 7
  12. Sony Xperia XZ1 Compact
  13. iPhone 8
  14. ZTE Axon 7 Mini
  15. Blackberry DTEK60
  16. iPhone 7 Plus
Condividi
Pubblicato da
Christian Savino