News

Poste Italiane anticipa i pagamenti delle pensioni di maggio per evitare assembramenti

L’operatore postale italiano, Poste Italiane, ha annunciato che il pagamento delle pensioni per il mese di maggio sarà effettuato in tutti gli uffici postali a partire da martedì 2 maggio. La mossa di emettere i fondi in anticipo è volta a ridurre l’affollamento e la congestione, che è stata una delle principali preoccupazioni durante l’attuale epidemia COVID-19. L’avviso offre istruzioni esplicite per la rotazione alfabetica delle distribuzioni di denaro ai pensionati.

Le persone con i cognomi che iniziano con A fino a C riceveranno la pensione il 2 maggio, quelle con i cognomi che iniziano con D fino a K riceveranno i pagamenti il 3 maggio e quelle con i cognomi che iniziano con L fino a P riceveranno la pensione il 4 maggio. L’ultimo giorno utile per i pagamenti in contanti sarà il 5 maggio, quando saranno pagati i cognomi che iniziano con Q e Z. Tuttavia, il calendario può variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale interessato.

Poste Italiane, ecco il calendario

Inoltre, chi ha

optato per l’accredito ed è titolare di un conto BancoPosta, di una Postepay Evolution o di un Libretto potrà accedere alla pensione di maggio a partire dal 2 maggio. Le carte di debito collegate ai conti/libretti o alla Postepay Evolution potranno prelevare contanti dai Postamat senza doversi recare allo sportello.

Poste Italiane ha recentemente dichiarato che i titolari di carte di debito collegate a conti/libretti avranno una copertura assicurativa gratuita. I furti di contante avvenuti entro due ore dal prelievo presso gli sportelli postali o i Postamat saranno risarciti con una polizza fino a 700 euro all’anno.

L’azienda di servizi postali sta adottando questa misura per garantire che i pagamenti delle pensioni agli anziani avvengano in modo puntuale e sicuro, oltre che per ridurre i rischi legati alla frequentazione degli uffici postali durante l’epidemia COVID-19. Poste Italiane intende ridurre al minimo l’affollamento e la sicurezza di pensionati e lavoratori, distribuendo i pagamenti delle pensioni in più giorni e incoraggiando le persone a utilizzare carte di debito o internet banking.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone